ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Premio Strega, svelata cinquina finalista: in gara Bajani, Terranova, Rasy, Nori e Ruol-Sinner domina, Bublik ci scherza su: "L'ho quasi battuto"-PlanEat, una piattaforma per prevenire lo spreco alimentare-Ucraina, telefonata tra Trump e Putin: "Pace non immediata". E il presidente russo sente anche il Papa-Pau dei Negrita e La Rappresentante di Lista protagonisti del Music Fest del WMF-Al via Wmf - We Make Future, a Bologna si definisce futuro innovazione mondiale-Angioedema, video-diario racconta real-life il viaggio del paziente-Tumori, 80% bimbi malati guarisce, un 'passaporto' per non dimenticare-La volta buona, problemi con il cibo: il racconto di Milena Miconi e Paola Saluzzi-Bublik come Lehecka e Ruud, vince un game con Sinner ed esulta-Superbonus, l'esperto: "Migliaia cessioni di crediti irregolari"-Ichnusa, da Sardegna a Milano contro abbandono del vetro-Mobilità, Gualtieri (Asstra): "Trasporto pubblico fondamentale per guardare al futuro"-Patrizia Conte dopo The Voice Senior: "Mi dicono che sono brava ma grassa"-Putin, attacco all'Ucraina: il messaggio del presidente russo - Video-Roland Garros, Sinner vola in semifinale: "Djokovic-Zverev? La guarderò... poco"-Tpl, Rizzi (Acn): "Diminuiscono i cyber attacchi contro settore trasporti"-Donnarumma: "Inter? Sto bene a Parigi, spero di restare tanti anni"-Nicoletta Romanoff, il ricordo del fratello morto a 21 anni: "Lui era il mio scudo"-Q8, in un convegno focus su 'Industria 5.0 e resilienza strutture logistiche strategiche'

Petrolio in mare a Genova per la rottura di un oleodotto

Condividi questo articolo:

Il greggio sversato in un torrente per la rottura di un oleodotto. È arrivato fino al mare

Si è parlato così tanto del rischio inquinamento legato al petrolio che la tragica notizia di oggi sembra la classica beffa del destino, specie dopo il magro risultato del referendum.

I vigili del fuoco sono al lavoro per fermare il greggio che si è riversato nel torrente Polcevera dopo larottura di una tubatura dell’oleodotto della Iplom a Fegino. 

Purtroppo il petrolio è arrivato in mare e il caposquadra dei vigili del fuoco, dopo aver versato una schiuma speciale per diluire la massa liquida e diminuire il rischio incendi, ha dichiarato che si triatta di un disastro.

Gas e vapori rappresentano un pericolo per la popolazione: ‘sono cancerogeni e al momento si avvertono a km di distanza. Si sta cercando di ridurli utilizzando gli schiumogeni. Ci auguriamo che l’esposizione delle persone sia minima e che il vento aiuti a trascinare via i vapori’, spiega all’Adnkronos Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria.

‘Uno degli sversamenti più importanti della zona, peggiore di quello del 2012 – aggiunge Grammatico – lo sversamento è durato per parecchie ore, sono riusciti a interrompere il flusso solo stanotte all’una e adesso stanno cercando di contenere la massa oleosa che grazie all’intervento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, non ha raggiunto il mare’.

 

Questo articolo è stato letto 535 volte.

Genova, greggio, incidente, inquinamento, oleodotto, petrolio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net