ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al caldo torrido, fino a sabato bollino verde su tutta l'Italia-Fiamme nella pineta di Castiglione della Pescaia, 600 evacuati da un campeggio-Tour, fuga d'oro di Healy nella sesta tappa. Van der Poel torna in maglia gialla-Flop live Napoli, gli organizzatori: "Comune assente e contesto ostile"-Wimbledon, Sabalenka crolla in semifinale: per il titolo giocherà Anisimova-Usa, giudice federale blocca stop a ius soli voluto da Trump-Meloni: "Ricostruzione Ucraina come Italia del boom". Poi l'appello ai Volenterosi-Simone Cristicchi ha la paralisi di Bell, annullato il concerto in Valle D'Aosta-Pineta in fiamme, incendio minaccia campeggio a Castiglione della Pescaia: soccorsi in azione-Wimbledon, allarme Djokovic? Cancellato allenamento prima della semifinale con Sinner-Pichetto Fratin: "Mare asset fondamentale di sviluppo sostenibile e innovazione energetica"-Blue Economy, La Russa: "Mare è risorsa per confermare leadership Italia"-Evaso dal carcere di Novara, arrestato a Milano mentre balla e canta-Carcinoma rinofaringeo, Ue approva tislelizumab più chemioterapia in prima linea-Lotito dimesso dal Gemelli dopo due giorni di accertamenti-Elba, un uomo di 84 anni è annegato davanti alla spiaggia del Cotoncello-Tragedia alle Cinque Terre, muore cadendo da via dell'Amore dopo litigio con fidanzata-Ferrero compra Kellogg per 3,1 miliardi di dollari, ecco l'accordo-Imprese, Codere tra i 100 marchi più di valore in Spagna-Sinner-Djokovic, i precedenti e i numeri di Jannik. Il dato che fa sorridere l'azzurro

La pelle elettronica che rende invisibili ai radar

Condividi questo articolo:

Avremo presto aerei invisibili?

Qualche decennio fa simili tecnologie si pensavano abbinate solo ai supereroi. Ad esempio una seconda pelle che permettesse a un oggetto (o a una persona) di scomparire dagli schermi radar sarebbe stato considerato un superpotere.

Invece ora questa pelle elettronica, elastica e flessibile è realtà grazie ai ricercatori americani dell’Iowa State University. Al suo interno troviamo dispositivi di metallo liquido che manipolano le onde elettromagnetiche rendendo l’oggetto ‘invisibile’ agli occhi del radar.

Il radar infatti invia dei segnali e poi ascolta l’eco che questi segnali generano quando quando vengono riflessi da una superficie. È così che identifica gli oggetti.

Questo materiale innovativo è risultato efficace nell’assorbimento di circa il 75% delle onde elettromagnetiche utilizzate dai radar, normalmente comprese tra 8 a 10 gigahertz.

In futuro si potrebbero creare degli aerei invisibili; è quindi una tecnologia che in campo militare farà gola a molti.

Ma i radar per le api sono ancora utili: alcuni ricercatori hanno dotato delle api di antenne radar per indagare sulle cause della decimazione di questi insetti.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

aerei, invisibile, pelle

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net