ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano, corteo per Sergio Ramelli: 1500 persone in piazza-Parigi, irruzione della polizia alla Sorbona: sgomberati studenti pro Palestina: "Fermati con la forza" - Video-Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura

La verdissima Islanda punta anche sul vento

Condividi questo articolo:

L’innovazione in una turbina eolica progettata per resistere alle tempeste più forti

 

L’Islanda è un già un Paese «verde»: lo sfruttamento delle fonti rinnovabili genera il 100% dell’energia islandese. La maggior parte di questa percentuale, però, proviene da fonti geotermiche, lasciando un po’ da parte i forti venti che investono la regione: proprio per questo, i ricercatori si sono messi a lavorare su nuovi metodi per sfruttare la sua potenza eolica. Il fatto è che le turbine tradizionali non vanno bene, potrebbero andare fuori controllo anche con i venti più comuni che sferzano sul piccolo Paese del nord Europa.

L’Islanda ha iniziato lo sfruttamento dell’energia eolica nel 2013 ed è da quel momento che i ricercatori continuano a sforzarsi nel trovare una soluzione che possa sfruttare al meglio il potenziale energetico del Paese di soli 329.000 abitanti: nei giorni normali, il vento può soffiare fino a 40 miglia all’ora (circa 65 km orari), mentre durante le tempeste può arrivare fino a 112 miglia all’ora (equivalenti a 180 km orari).

L’unico modo per affrontare questo problema, quindi, era quello di creare una nuova tipologia di turbine eoliche ed è quello che ha fatto l’inventore Saethor Asgeirsson. Piuttosto che essere lunga, sottile e con lame a ventaglio, la sua turbina Icewind CW1000 si erge verticalmente partendo da una base molto larga e dispone di lame ricurve. È proprio il disegno unico delle sue pale che permette alla turbina di accogliere il vento in modo tale da non girare troppo velocemente – che è il problema principale con le turbine tradizionali. Per questo, il modello CW1000, riuscendo a rallentare senza bisogno di freni meccanici costosi, può sopportare le velocità del vento costantemente elevate dell’Islanda.

Anche se il Paese ha già raggiunto i suoi obiettivi di generazione energetica da fonti rinnovabili, gli impianti eolici sono ancora un mercato interessante, soprattutto per i singoli proprietari di case.

 

La turbina Icewind CW1000 è progettata per uso residenziale, e la società prevede di iniziare a vendere entro i prossimi mesi. Asgeirsson, oltre a riconoscere la possibilità di sfruttare l’energia del vento nella sua terra, prevede anche di commercializzare la tecnologia a livello internazionale già nel 2016.

EC

Questo articolo è stato letto 643 volte.

energia, eolico, islanda, turbina eolica

Comments (135)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net