ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"

Come proteggere cani e gatti dai botti di Capodanno

Condividi questo articolo:

Se avete amici a quattro zampe queste regole, oggi, vi saranno utili per contrastare la loro paura dei botti di Capodanno

 

L’inizio del nuovo anno si festeggia con i botti, si sa. Ma che gran paura che avranno cani e gatti: a volte i nostri amici a quattro zampe muoiono di infarto. E mentre la Lav ha chiesto ai Comuni d’Italia di emanare un’Ordinanza che vieti l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici, ecco una serie di consigli utili ai proprietari degli amici a 4 zampe:

  • Non lasciate che i cani affrontino in solitudine le loro paure e togliete ogni oggetto in cui sbattendo potrebbero procurarsi ferite

  • Evitate di lasciarli all’aperto: la paura fa compiere loro gesti imprevedibili, il primo è la fuga

  • Non teneteli legati alla catena perché potrebbero strangolarsi 

  • Non lasciateli sul balcone perché potrebbero gettarsi nel vuoto

  • Dotateli di tutti gli elementi identificativi possibili

  • Se si nascondono in un luogo della casa, lasciateli lì perché loro considerano sicuro il loro rifugio

  • Cercate di minimizzare l’effetto dei botti tenendo accese radio o TV

  • Prestate attenzione anche agli animali in gabbia, non teneteli sui balconi

  • Nei casi di animali anziani, cardiopatici e/o particolarmente sensibili allo stress dei rumori rivolgiti con anticipo al tuo veterinario di fiducia.

  • Se l’animale scompare presentate subito una denuncia di smarrimento alla Polizia Municipale o al Servizio Veterinario della ASL e tappezzate la zona di locandine con la sua descrizione completata di foto e un vostro numero di telefono. Contattate giornali, radio locali e chiedete loro di diffondere l’appello. Informate del suo smarrimento le associazioni animaliste e zoofile e recatevi personalmente nei canili anche delle aree limitrofe e chiedete di fare un giro tra i box. Chiamate gli studi veterinari e Servizio Veterinario ASL per verificare che non sia stato rinvenuto ferito.

 

gc

 

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

botti capodanno, cani, capodanno, gatti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net