ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tumori, De Lorenzo (Favo): "Più fondi per Piano oncologico, ideale era prenderli dal Mes"-Sognando Milano Cortina 2026: Olimpiadi tra presente, passato e futuro-Liam Gallagher diventa nonno, la figlia Molly incinta di un calciatore del Liverpool-Sanremo, Warner Bros Discovery valuta la gara ma il vincolo ascolti è proibitivo-Idee, azioni e innovazione, il futuro delle nuove generazioni a 'Futuramente'-Tumori, Schillaci: "Ampliare screening, lotta a liste attesa e cure personalizzate"-Tumori, Schillaci: "Accesso a cure più equo per stop viaggi fuori regione"-Tumori, De Lorenzo (Favo): "Paese resti unito per i pazienti, cancro non aspetta liste attesa"-Vladimir Medinsky, il falco preferito di Putin a Istanbul per colloqui con Ucraina-Caso Garlasco, tutti i dubbi sull'arma del delitto: martello di casa Poggi non combacia con le ferite-Sostenibilità, Di Maria (Università Padova): "Gpp in progressivo miglioramento"-Agroalimentare, Jacq (Sf4C): "Prodotti locali nelle mense scolastiche di Lione"-Mici, al via Academy per giovani gastroenterolgi alla Federico II di Napoli-Agroalimentare, Sossan (Sf4C): "A Milano percorsi di educazione alimentare"-Fiere: a 'Codeway Expo' formazione e Africa per superare mismatch su figure tecniche specializzate-'Caso palline' agli Internazionali? Zverev si lamenta, i maestri di tennis lo smentiscono-Sostenibilità, Del Borghi (Univ. Genova): "Arriva lo standard internazionale per gli eventi"-Sostenibilità, Velani (Promo PA Fondazione): "Cultura e ambiente, alleanza per il futuro sostenibile"-Sostenibilità, Barbaro: "Dimensione ambientale ‘terza gamba’ dello sport"-Sostenibilità, Nicolella (Fond. Ecosistemi): "Mense più green per Pianeta e salute"

Pomodori, broccoli, carote, spinaci: crudi o cotti?

Condividi questo articolo:

Un grande dilemma in cucina: cucinare queste verdure o mangiarle crude?

Meglio mangiare le verdure crude o cotte? Bel dilemma, in realtà dipende dal tipo di verdura e dal tipo di cottura.

Ad esempio abbiamo consigliato di mangiare crudi cavoli, broccoli e cavoletti o tutt’al più scaldarli a vapore.

Vediamo alcuni altri ortaggi:

Pomodori: possiedono un antiossidante, il licopene, che si libera con la cottura e aiuta a combattere l’invecchiamento. Inoltre quando mangiamo la passata di pomodoro ricordiamoci che a parità di peso rispetto al pomodoro fresco contiene venti volte più licopene. I pomodori crudi invece sono una grande fonte di vitamina C.

Broccoli: quando cuociamo il broccolo, produce una sostanza che aiuta a contrastare le cellule pre-cancerogene. Si chiama indolo-3-carbinolo. Crudi hanno molte proprietà, tra esse la myrosinase, un enzima utile a depurare il fegato che viene distrutto con la cottura.

Carote: Cuocendole otteniamo più beta carotene. Il corpo poi lo convertirà in vitamina A. Quando le mangiamo crude facciamo il pieno di vitamina C che purtroppo con il calore si degrada.

Spinaci: se li cuociamo assumiamo al meglio alcune sostanze come ferro, calcio, magnesio e fosforo. 
Possiamo mangiarli anche crudi, magari con una spruzzata di succo di limone. Il limone contiene vitamina C che ci aoita ad assorbire il ferro.

 

 

Questo articolo è stato letto 366 volte.

Broccolo, Carote, pomodoro, spinaci

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net