ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
America's Cup, Pirelli annuncia nuova partnership con Luna Rossa-Trasporti, nuovo design e nuove tariffe per AltoAdige Pass con nuova tariffa 'Fix365'-Il prete canta 'Il filo rosso' durante la messa e Alfa reagisce così: il video virale-Musetti di nuovo papà, l'annuncio sui social: "La famiglia si allarga"-Telemarketing aggressivo, stretta Agcom: ecco le nuove misure-Cancro alla prostata, come si presenta e quanto è aggressivo in anziani come Biden-Sostenibilità, Nescafé from waste to taste, tazzine personalizzate dai fondi di caffè-Alimentazione, 'problemi di obesità per più di 6 giovani italiani su 10'-Stefania Corona parla di Alvaro Vitali e si commuove. Balivo: "Ci stai ripensando?"-Covid, Bassetti: "In campana con la nuova variante, in Asia aumento di casi"-Kyrgios torna all'attacco: "Squalifica Sinner? Strane coincidenze..."-Donna uccisa a Fregene, nuora resta in carcere-Nespresso-Fai, nuovi giardini dal riciclo delle capsule di caffè-Ucraina-Russia, Vance: "Trump chiederà a Putin se è serio sulla pace"-Morta Valeria Luzi, scrittrice e sceneggiatrice: aveva 43 anni-Sostenibilità, Panajia (Henkel Italia): "Puntiamo a ridurre emissioni del 90% al 2045"-Giuli: "No inno alla Fenice grave, Italia piena di gente che canterebbe gratis"-Startup, Digithon 2025: al via la call for ideas per 100 startup fino al 30 giugno-Ia: con 'L’intelligenza condivisa' di Ethan Mollick ecco la guida nel futuro che è già realtà-Chi sono, chi mi sento? Xygo misura orientamento e identità genere, studio

Nuovi studi sull’autismo: si utilizza anche l’iWatch

Condividi questo articolo:

La tecnologia indossabile è sempre più utile per la ricerca contro autismo, melanoma ed epilessia

Apple ha ha annunciato che il Researchkit, cioè la piattaforma che consente di effettuare studi clinici utilizzando lo smartphone, si occuperà anche di autismo, melanoma ed epilessia. 

Per la prima volta verrà usato anche il nuovo orologio della mela a fini di ricerca. Ad esempio sarà utile per monitorare l’arrivo e l’intensità delle convulsioni nei pazienti epilettici. 

Il progetto, come spiega l’ANSA, ha già raccolto in sei mesi oltre 50 collaborazioni su diverse malattie, dal diabete al Parkinson. Lo studio sull’autismo, messo a punto dalla Duke University, si basa su una app gratuita che i genitori e i medici possono scaricare. Attraverso i video e i questionari condivisi con questa app i ricercatori possono fare delle prime diagnosi utilizzando lo smartphone, anche se ovviamente non si tratterà di diagnosi definitive. Tuttavia si tratta di raccogliere una grande mole di dati e aiutare anche a distanza le famiglie .

La tecnologia mobile sarà utile anche nello studio del melanoma: agli utenti sarà richiesto di fotografare i propri nel corso del tempo ‘Attraverso le immagini dei nei di decine di migliaia di persone in tutto il mondo – spiega la Oregon Health & Science University – speriamo di ricavare un algoritmo che ci permetta una diagnosi precoce’.

La tecnologia permetterà così ricerche estese e basate su campioni molto larghi che potranno utilizzare autonomamente i dispositivi mobili per fornire utili dati ai ricercatori.

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

apple, autismo, benessere, research kit, ricerca

Comments (54)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net