ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Trump a Putin: "Stop guerra in 10 giorni o sanzioni a Russia"-Aggredito in autogrill: "Clima anti-ebrei in tutta Europa, ora voglio giustizia"-Dl fisco è legge, arriva nuova sanatoria per le partite Iva: come funziona-Mondiali nuoto Singapore, programma 30 luglio: orario e dove vedere italiani in gara-Gwyneth Paltrow, rivelazioni su Harvey Weinstein e Brad Pitt nella biografia-Starmer: Regno Unito pronto a riconoscere Stato di Palestina se Israele non ferma la crisi-Estate, Pellegrino (Aidit): "Per mare ad agosto addio a settimana di vacanza, prenotazioni anche per 2 notti"-Catania, incendio nei pressi dell'aeroporto: stop ai voli-Università, Ordini dei medici: "Bene 54mila iscritti a Medicina ma 1 su 2 dovrà rinunciare"-Webuild, il calcio italiano ancora protagonista in Australia con grande ritorno del Milan a Perth-Dazi, Ue: "Accordo Trump-von der Leyen non è giuridicamente vincolante"-Verstappen, niente Mercedes: resta in Red Bull anche nel 2026-Carlo e Diana sposi 44 anni fa, ecco come la regina Elisabetta cercò di salvare la coppia-Dolomiti, la Cima Falkner si sgretola: chiusi sentieri e vie alpinistiche-Grave incidente per Laura Dahlmeier, travolta da una frana durante scalata in Pakistan-Animali, Delivero: cresce di oltre il 1300% domanda di pet food e prodotti correlati-Scalfarotto con la kippah in Senato: "Nessuno deve avere paura di indossarla"-Sinner, obiettivo US Open: l'azzurro allena il gioco a rete-Ebrei insultati e aggrediti in autogrill a Milano, procura indaga per odio razziale-Consulenti del lavoro: bene mobilità competenze Kenya e incontro con imprese

Il treno che viaggia grazie al vento

Condividi questo articolo:

In Olanda il treno viaggerà grazie all’energia eolica: rivoluzione nel mondo dei trasporti

 

Il treno va a vento. Sì, in Olanda sta per nascere (entro i prossimi tre anni) una linea ferroviaria elettrica del Paese alimentata interamente con l’energia eolica. Un progetto ambizioso, nato grazie ad un accordo, come scritto dal sito Railway-Technology, tra la compagnia energetica olandese Eneco e dalla cooperativa Vivens. L’energia arriverà dagli impianti olandesi, ma anche dal Belgio e dai Paesi scandinavi.

 

La novità potrebbe portare ad una vera rivoluzione nel mondo dei trasporti e delle ferrovie in particolare. ‘I trasporti sono responsabili del 20% delle emissioni di CO2 in Olanda’, ha affermato Michel Kerkhof, account manager di Eneco. L’energia del vento per far muovere i treni potrebbe tagliare drasticamente le emissioni. Ora gli impianti eolici già forniscono la metà dell’energia richiesta dalla rete ferroviaria elettrica che ogni giorno viene utilizzata da 1,2 milioni di passeggeri: Eneco si impegna ad fornire al sistema ferroviario 1,4TWh di elettricità – l’equivalente di quanto consumato dalle abitazioni della sola Amsterdam – da impianti eolici.

gc 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

trasporti, treno, vento, viaggiare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net