ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pazienti psoriasi: "Per noi malati è devastante perché si vede"-Cassa Ragionieri, risultato assestato 2020 +86,44 mln-Unc, speculazione su prodotti essenziali per smart working e dad-Covid Italia, Assindatcolf: "Nessuna paura, assistenti familiari al lavoro nelle famiglie"-Coronavirus: Confesercenti, 'sì a Lombardia arancione, segno speranza'-Coronavirus, Mid: "In 10 giorni ok da oltre 60 imprese a 'Vicini e Connessi'-**Coronavirus: Mid, in 10 giorni ok da oltre 60 imprese a 'Vicini e Connessi'** (2)-Del Conte: "1,5-2 miliardi per un Piano che costruisca servizi per il lavoro efficienti"-**Coronavirus: ipotesi Cdm domenica pomeriggio su dl ristori quater**-Coronavirus, epidemiologo Nicolucci: "Per 4 mln diabetici rischi raddoppiano"-Dalla ricerca al digitale, healthcare e industria a confronto-Coronavirus: fonti M5S, 'ruolo maggioranza e opposizioni resta chiaro e distinto'-Puglia: fonti M5S, 'no ingresso maggioranza, è collaborazione in momento difficile'-Coronavirus: sindacati, 'vaccini siano gratis per categorie fragili'-Milano: riparte 'piano freddo', fino a 2.700 posti letto per la notte dei clochard-Milano: riparte 'piano freddo', fino a 2.700 posti letto per la notte dei clochard (2)-Salute, studio: supplemento nutrizionale 'aiuta' contro declino cognitivo-Aeroporti: da Malpensa a Nanchino il primo volo internazionale Covid free-Aeroporti: da Malpensa a Nanchino il primo volo internazionale Covid free (2)-Design: Pazzali (Fondazione Fiera), 'slittamento Salone Mobile segnale ottimismo'

Il treno che viaggia grazie al vento

Condividi questo articolo:

In Olanda il treno viaggerà grazie all’energia eolica: rivoluzione nel mondo dei trasporti

 

Il treno va a vento. Sì, in Olanda sta per nascere (entro i prossimi tre anni) una linea ferroviaria elettrica del Paese alimentata interamente con l’energia eolica. Un progetto ambizioso, nato grazie ad un accordo, come scritto dal sito Railway-Technology, tra la compagnia energetica olandese Eneco e dalla cooperativa Vivens. L’energia arriverà dagli impianti olandesi, ma anche dal Belgio e dai Paesi scandinavi.

 

La novità potrebbe portare ad una vera rivoluzione nel mondo dei trasporti e delle ferrovie in particolare. ‘I trasporti sono responsabili del 20% delle emissioni di CO2 in Olanda’, ha affermato Michel Kerkhof, account manager di Eneco. L’energia del vento per far muovere i treni potrebbe tagliare drasticamente le emissioni. Ora gli impianti eolici già forniscono la metà dell’energia richiesta dalla rete ferroviaria elettrica che ogni giorno viene utilizzata da 1,2 milioni di passeggeri: Eneco si impegna ad fornire al sistema ferroviario 1,4TWh di elettricità – l’equivalente di quanto consumato dalle abitazioni della sola Amsterdam – da impianti eolici.

gc 

Questo articolo è stato letto 4 volte.

trasporti, treno, vento, viaggiare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net