Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

La dieta contro le infiammazioni

Condividi questo articolo:

Dolore e malessere si possono prevenire con una dieta equilibrata

L’infiammazione è la maniera in cui il nostro sistema immunitario risponde a una ferita, a un generale danno. È segno di un problema in atto che il nostro corpo sta provando a risolvere. 

Tuttavia in alcuni casi le infiammazioni, che provocano dolore e fastidio, possono prolungarsi anche quando non c’è una ‘lotta’ in corso; in questo caso diventano esse stesse un problema cronico. Pensiamo all’artrite, per fare un esempio.

A volte una cattiva alimentazione può contribuire all’estendersi oltre al dovuto delle infiammazioni. Ad esempio zuccheri e grassi, quando consumati in eccesso, spingono il sistema immunitario a lavorare in eccesso. Quindi una dieta sana ed equilibrata può aiutarci a ridurre le infiammazioni.

Ovviamente dobbiamo tenere sotto controllo la situazione con l’ausilio di un medico e non improvvisare mai cure.

Ecco alcuni consigli per una dieta ‘antinfiammatoria’:

  • Mangia acidi grassi: omega-3, omega-6, omega-9
  • Meno carne rossa e più proteine vegetali i derivanti dal pesce
  • Mangia i semi di lino
  • Utilizza solo oli buoni, come quello di oliva extravergine
  • Mangia molta frutta e verdura
  • Attenzione al glutine: prova a ridurlo e scegli anche prodotti integrali

Inoltre ricordiamo anche sette vitamine e minerali che aiutano a combattere le infiammazioni

a.po

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 40 volte.

benessere, dieta, infiammazione, salute

I commenti sono chiusi.