ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Serie A, oggi Juventus-Roma - Diretta-Venezuela, continua il blocco navale: Usa sequestrano un'altra petroliera-Ballando, le 'pagelle' di Lucarelli: dallo sbrocco di Magnini al ticket di D'Urso-Contatto Castellanos-Terracciano in area, niente rigore: proteste in Lazio-Cremonese-Nuova 'lista stupri' nel bagno del liceo Giulio Cesare di Roma: annullati i viaggi d'istruzione-Verissimo, Claudio Amenola ricorda Antonello Fassari: "Non ce la faccio a non piangere"-Lazio, debutta all'Olimpico la nuova aquila: primo volo per Flaminia-Papa Leone sta studiando tedesco su Duolingo, e gli utenti lo riconoscono-Elodie volontaria a Milano, serve i senzatetto alla cena di Natale-Progetto civico Italia, oltre 1700 persone a 'Il Sistina Chapiteau'. Onorato: "Impressionante entusiasmo"-Verissimo, Barbara Tabita: "Dopo la nascita di mia figlia ho attraversato l'inferno"-Sport, Nepi: "E' ascensore sociale, Caivano lo dimostra"-Serie A, oggi Lazio-Cremonese - Diretta-Influenza, l'allarme di Pregliasco: "A Natale oltre un milione casi, picco dopo le feste"-Askatasuna, a Torino corteo contro lo sgombero del centro sociale: "Oggi non è data di fine ma di inizio"-Sport, Buonfiglio: "Valorizziamo nostro patrimonio, diamo ad atleti opportunità"-Malattie rare, speranza di terapia genica per i ragazzi Lafora: "Ma servono 2 milioni"-Gaza, appello dell'ambasciatrice: "L'Italia riconosca la Palestina e il Papa entri nell'inferno della Striscia"-Influenza K, Bassetti: "Mix esplosivo tra 2 virus, il peggio deve arrivare"-Barbaro (Asi): "Lo sport deve crescere dal basso, tra scuola e impianti"

Come evitare che i nostri figli passino le giornate davanti a uno schermo?

Condividi questo articolo:

La tecnologia da grande risorsa può diventare una trappola: facciamo attenzione ai più piccoli

Capita di vedere bimbi o adolescenti che passano ore e ore davanti ai dispositivi elettronici, quindi con gli occhi incollati a uno schermo. Le tentazioni sono molte: videogame, smartphone, tablet e computer rischiano di rubarci ogni attimo.

È difficile convincere i nostri figli a slegarsi dal mondo digitale, ma il buon esempio deve venire da noi: dobbiamo trovare il modo di guidarli in maniera che possano sfruttare il grande patrimonio del mondo on-line, ma mettendolo in pratica ‘off-line’.

Anche delle regole sono utili: i bimbi dovrebbero evitare di andare a nanna con lo smartphone in mano e i genitori dovrebbero porre dei limiti al tempo trascorso davanti allo schermo.

Non dimentichiamo che spesso i primi a dare il ‘cattivo esempio’ sono gli adulti iperconnessi. Quante volte al giorno controlalte il cellulare? Rimanete davanti al computer anche quando non c’è nulla di realmente utile da fare?

E i piccoli potrebbero soffrire della connettività esagerata dei genitori, potrebbero intenderla come una forma di disinteresse o di noia. Può succedere in tutte le situazioni: durante una cena, sul divano, in vacanza: se prima di parlare ai bimbi o intrattenerci con loro tiriamo fuori il cellulare per controllare le email c’è qualcosa che non va.

Soprattutto quando accompagniamo i bimbi a scuola o andiamo a prenderli è bene mantenere viva una relazione invece di chiudersi sui dispositivi elettronici.

Allo stesso modo, quando rientriamo a casa dal lavoro, sarebbe buona cosa mantenere un periodo di ‘astinenza’ dalle connessioni web e cercare di rinsaldare i legami famigliari.

Se abbiamo perso queste abitudini è bene anche provare a imporcelo perché spesso non ci accorgiamo di quanto siamo dipendenti da cellulari, tablet e computer. E soprattutto non scordiamoci mai di fare attività insieme, di trascorrere tempo di qualità con i bimbi: evitiamo che il mondo digitale diventi un parcheggio. Non lamentiamoci se poi si abituano a stare sempre incollati allo smartphone.

Inoltre, sapete che l’uso eccessivo del cellulare causa le rughe?

a.po

 

Questo articolo è stato letto 83 volte.

bimbi, computer, famiglia, genitori, Ragazzini, Schermo, Smartphone, tablet

Comments (9)

  • … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/come-evitare-che-i-nostri-figli-passino-le-giornate-davanti-a-uno-schermo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/come-evitare-che-i-nostri-figli-passino-le-giornate-davanti-a-uno-schermo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 36572 additional Information on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/come-evitare-che-i-nostri-figli-passino-le-giornate-davanti-a-uno-schermo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/come-evitare-che-i-nostri-figli-passino-le-giornate-davanti-a-uno-schermo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/come-evitare-che-i-nostri-figli-passino-le-giornate-davanti-a-uno-schermo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bambini/come-evitare-che-i-nostri-figli-passino-le-giornate-davanti-a-uno-schermo/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net