ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Eurovision, fischi alla cantante israeliana Yuval Rapahel: sventola bandiera palestinese-Ruud si arrende a Sinner: "È vicino alla perfezione, in campo l'ho ammirato"-Internazionali, Binaghi: "Record biglietteria e dal 18 maggio possibile acquistare ticket del 2026 in prelazione'-Sinner: "Un onore incontrare il Papa. Finale con Musetti? Prima o poi succederà"-De Angelis: "America’s Cup a Napoli è un successo per il Paese, speriamo stimolo per altri team"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa-Imprese, Smact, ricavi per 10 mln ed ebitda a 1,5 mln: fatturato triplicato in ultimo triennio-Panatta elogia Musetti, qualcuno ci vede un attacco a Sinner. E lui chiarisce-Mara Venier: "Con 'Che tempo che fa' Rai ha perso il programma più bello"-Formula 1, Gp Imola: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo

Genova: bambina operata di ipertensione. Prima volta al mondo

Condividi questo articolo:

I chirurghi dell’ospedale Gaslini di Genova hanno effettuato, per la prima volta al mondo, l’operazione di ipertensione su una bambina di 6 anni

 

 

Un’Italia da record, positivo e importante. I chirurghi dell’ospedale Gaslini di Genova, coordinati dal neuroradiologo Carlo Gandolfo, hanno eseguito l’operazione ‘brucia-arterie’ su un paziente pediatrico. È la prima volta al mondo che viene effettuata un’operazione simile. La paziente è una bambina di 6 anni, affetta dalla sindrome di Turner, con grave ipertensione e già un episodio di ictus.

L’intervento contro l’ipertensione è mini-invasivo. In questo caso i medici hanno adattato le conoscenze sugli adulti e le procedure. L’operazione prevede che venga praticato un piccolo buco all’inguine, e con strumenti millimetrici si raggiungono le arterie renali, dove si effettuano delle ‘bruciature’ che servono a disconnettere il sistema nervoso del rene dal sistema nervoso centrale, provocando un calo della pressione. L’operazione è riuscita perfettamente: dopo 3-6 mesi di trattamento i valori della pressione della piccola paziente erano già scesi e si sono normalizzati nel giro di 12 mesi.

 

L’ipertensione non è cosa solo da adulti, anche i bambini possono soffrire di pressione alta, magari a causa di un ispessimento della parete muscolare o per altre malattie in cui c’è una patologia delle pareti vascolari, come la displasia fibromuscolare (FMD), alcune patologie del tessuto connettivo (Ehler-Danlos IV) o nella Moya-Moya.

gc 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

bambina, bambina ipertensione, ipertensione, operazione

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net