Ipertensione, si combatte con l’albume dell’uovo

Secondo uno studio americano, l’albume conterrebbe una proteina capace di bloccare l’azione di un enzima collegato all’aumento della pressione sanguigna

Arriva dall’albume dell’uovo, ovvero dalla parte bianca, un nuovo aiuto per abbassare la pressione arteriosa. Lo rivela uno studio della Jilin University, presentato durate il 245° National Meeting & Exposition of the American Chemical Society, secondo il quale un componente dell’albume potrebbe avere un effetto positivo sul controllo della pressione alta. Si tratterebbe, in particolare di un peptide chiamato Rvpsl presente nell’albume che ha mostrato di ridurre la pressione del sangue come una dose di Captopril un farmaco Ace (angiotensin-converting-enzyme) inibitore usato contro l’ipertensione.

Il peptide inibirebbe in modo potente l’azione dell’Ace, sostanze prodotte nel corpo e che alzano la pressione sanguigna. Gli esperimenti condotti nei topi hanno mostrato che il peptide Rvpsl non ha effetti tossici e abbassa la pressione come una lieve dose di Captopril.

Noto anche come rimedio naturale contro il colesterolo, l’albume, grazie alla scoperta americana, si candida, dunque, a pieno titolo tra i nemici giurati dell’ipertensione.

(dp)