ULTIMA ORA:

Essere felici? Facile, basta essere ignoranti

Condividi questo articolo:

Grazie all’ignoto possiamo essere felici: al via un corso online gratuito

 

La felicità è cosa da ignoranti: lo dice la scienza. L’ignoto è la chiave della felicità, almeno secondo uno studio della Australian National University. ‘Solo l‘ignorana ci dona lavera libertà’, spiega Michael Smithson, professore della Research School of Psychology. ‘Per assaporare l’autentica libertà personale hai bisogno di non conoscere alcune parti della tua vita presente e futura. Se tutto è già scritto per te, se sai già come andrà a finire, sei meno libero di compiere delle scelte e di prendere decisioni’, afferma lo studioso.

Non sapere (o almeno, non sapere tutto del nostro futuro) ci porta a sviluppare curiosità e creatività. Michael Smithson, intende aiutare tutti ad esser felici grazie ad un corso online gratuito, Ignorance!”, il cui sottotitolo è ‘Scoprite cosa è l’ignoranza, come nasce, cosa ci si può fare e il suo ruolo nella società e nella cultura’.

‘L’ignoranza è in ognuno di noi. È rilevante in ogni disciplina e professione, nella vita di tutti i giorni’, spiega il professore. ‘Immaginate di sapere la trama e il finale del vostro libro prima di leggerlo. O di sapere già quale sarà il vostro regalo di compleanno o di Natale’: che felicità porterebbe?

 

gc

Questo articolo è stato letto 33 volte.

essere felici, felici, felicità

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net