ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
MEZZANOTTE - Gaza, sanità e riarmo: Meloni 'duella' con Conte e Schlein: "Da voi solo macumbe"-Referendum cittadinanza, blitz del comitato promotore: logo su facciata Palazzo Chigi - Foto-Caso Garlasco, dal canale spunta un vecchio martello: è l'arma del delitto?-Maltempo, oggi allerta arancione in Sicilia e gialla in altre cinque regioni-Musetti e il possibile incontro con il Papa: "Certo, ma ho questa nomea..."-Delitto Garlasco, Sempio e la cerchia di amici: l'indagine riparte dal 13 agosto 2007-Ucraina, oggi colloqui con Russia a Istanbul: il precedente del 2022-Meraviglia Musetti, batte Zverev e vola in semifinale agli Internazionali-Milan-Bologna 0-1, Ndoye decide la finale. Festa rossoblù all'Olimpico-Groenlandia, Nasa scopre base nucleare Usa sotto i ghiacciai: era top secret-Quando si gioca l'ultima giornata di Serie A? La risposta del presidente Simonelli-Milan-Bologna, Cesare Cremonini all'Olimpico: tifoso rossoblu doc per la finale-Meloni-Conte, scontro sulle armi: "Da premier era altro Giuseppi". Replica: "Ha tradito l'Italia"-Cerno fuori da dibattito Libe in Ue: da Capezzone a Porro, ecco le reazioni-Pasta, pizza e... cannoli: cosa mangiano i tennisti agli Internazionali-'PagoPa: la pubblica amministrazione che semplifica', confronto tra istituzioni ed enti-Milan-Bologna, alle 21 la finale di Coppa Italia - La partita in diretta-Internazionali, oggi Musetti-Zverev nei quarti - Il match in diretta-Kefiah e fantasmi in Aula alla Camera, Meloni non raccoglie e solo alla fine 'sbotta' con Schlein-Pordenone, donna scomparsa: ricerche in corso

Uova in 3d per smascherare uccelli impostori

Condividi questo articolo:

Arrivano le uova stampate in 3d: saranno poste nei nidi per studiare gli uccelli parassiti, che abbandonano le proprie uova per farle covare ad altri

 

Uccelli impostori? Ora possono essere smascherati da uova stampate in 3D e poste nei nidi dove questi parassiti abbandonano le proprie uova per farle covare ad altri. La ricerca, pubblicata sulla rivista PeerJ e condotta da un gruppo di biologi americani guidati dall’Università di New York, prevede lo studio dei meccanismi con cui gli uccelli riconoscono e respingono le uova dei cosiddetti ‘parassiti della cova’.

‘Gli uccelli reagiscono alle uova dei parassiti in modi molto diversi e questo solleva molte domande riguardo al mimetismo delle uova, al sistema visivo degli uccelli e alla loro capacità di contare. Per decenni abbiamo provato a rispondere a queste domande producendo uova artificiali’ di legno o altro, ‘ma questo metodo era lento, impreciso e frustrante’, ha spiegato l’esperto Don Dearborn del Bates College.

La stampante 3D permette di realizzare uova più realistiche e in maniera molto più semplice, aiutando notevolmente questi esperimenti. Il riempimento dei gusci con acqua e gel rende queste riproduzioni ancora più fedeli sia in termini di peso che di proprietà termodinamiche delle uova.

 

I primi esperimenti sono stati condotti sulle uova del tordo migratore (Turdus migratorius): alcune uova sono state dipinte di beige per mimare quelle di un piccolo uccello passeriforme, noto come vaccaro testabruna (Molothrus ater), che agisce proprio da parassita della cova. I risultati sono stati molto attendibili: mamma e papà tordo hanno accettato al 100% le uova dipinte di blue e verde, mentre hanno respinto il 79% delle uova beige che mimavano quelle del parassita.

gc

Questo articolo è stato letto 130 volte.

uccelli, uccelli uova, uova, uova in 3d

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net