ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, il giuslavorista: 'Modello 231 efficace per mappare zona grigia di appalti e subappalti"-Mieloma multiplo, rimborso per Car-T cilta-cel nella seconda linea di trattamento-Carenza di personale al tribunale di Milano: solo attività prioritarie nell'ufficio gip-gup-One Health Foundation, al via progetto prevenzione in 36 centri estivi in Albania -Berardi (One Health Foundation), '555 visite in 2 giorni sulla Nave della salute, risultato strepitoso'-Biennale Arte, Israele all'attacco: "Trasformata in spettacolo di falso indottrinamento"-Verissimo, Tina Cipollari in lacrime. Figlio avverte: "Ci pensi due volte a nuovo fidanzato"-Inchiesta arbitri, l'esperto di diritto sportivo: "Cosa rischia l'Inter? Prematuro fare ipotesi sui club"-Henna Virkkunen sarà alla World tech conference-Infermieri introvabili, si cercano all'estero: boom di arrivi da Tunisia, India e Paraguay-Verissimo, Bocci e l'amore con Laura Chiatti: "Sono uomo più lasciato di sempre"-Romina Power, Elena Santarelli e Sal Da Vinci a 'Belve', gli ospiti della puntata del 28 aprile-Ischia, donna azzannata da pitbull: amputata una gamba-Napoli, Lukaku risponde a Conte: il messaggio che alimenta polemiche-Dell'Utri e la moglie a processo per 42 milioni di euro ricevuti da Berlusconi-Catalini (Ast Macerata): "Colesterolo alto, tra i giovani scarsa percezione del rischio"-Sprovieri (Ast Fermo): "Glaucoma e maculopatie senza sintoni, servono screening mirati"-Ministro Albania: "Più screening e diagnosi precoce con One Health già in estate"-Medicina in Albania cresce, 500 nuovi studenti l'anno e sinergia con l'Italia sulla One Health-Inchiesta arbitri, la nota dell'Aia: "Rammarico per caso Rocchi, verrà assicurata continuità funzione tecnica"

Sbocciata la prima pianta robot

Condividi questo articolo:

E’ nata la prima pianta robot dalle radici intelligenti

 

È sbocciata la prima pianta robot capace di crescere come un vegetale vero e proprio. È stata realizzata presso l’Istituto Italiano di Tecnologia e seguita, nella sua crescita, dalla ricercatrice Barbara Mazzolai: la pianta è dotata di un tronco prodotto con la stampante 3D, foglie che si aprono in risposta all’umidità dell’aria, e radici “intelligenti”.

Il campo di applicazione è essenzialmente orientato alla bonifica dei terreni agricoli alla ricerca del petrolio. Le sue radici dovrebbero passare in breve tempo da due a cinque, sono dotate di sensori chimici e fisici in grado di analizzare il terreno e saranno in grado di muoversi in maniera sinuosa accrescendosi di 2 millimetri al secondo in risposta agli stimoli esterni.

 

Queste radici robotiche crescono usando un filamento di materiale termoplastico avvolto in un rocchetto alla base del tronco. È anche in fase di realizzazione e perfezionamento un software capace di imitare l’intelligenza “distribuita” delle radici, per renderle autonome e allo stesso tempo coordinate fra loro.

gc

Questo articolo è stato letto 30 volte.

pianta, pianta radici intelligenti, piante intelligenti, radici

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net