ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Startup, Costabile (Luiss): "Pochi investimenti in AgriFoodTech, invertire rotta o declino"-E' morta Teresa Vergalli, addio alla partigiana 'Anuska'-Barbieri pazzo di Sinner, la corsa in taxi per Jannik: "Paul? Ce lo mangiamo"-Cancro seno localizzato, la campagna 'Pronte a prevenire' su rischio recidive-Oncologo De Laurentii: 'prevenzione terziaria abbassa recidive cancro seno'-Oncologo Curigliano: "Potenzialmente guaribile il cancro al seno localizzato"-Internazionali, domani Mattarella al Foro per la finale di Paolini-Chi è Angela Nasti, l'ex tronista paparazzata con Stefano De Martino: gli indizi sul presunto flirt-Uccisa a Fregene, nuora aveva cercato sul web come cancellare le tracce sangue-Un tifoso telefona alla madre, poi le passa Sinner: "Un saluto dal Centrale" - Video-Disinformazione, la vera guerra di Mosca all'Europa: così avvelena i pozzi del web-Papa ai diplomatici: "Basta armi. Dignità per i migranti. Famiglia è unione di uomo e donna"-Mattarella: "Pace duratura con salari equi, protezione sociale e libertà sindacale"-Disinformazione, come smontare il cavallo di Troia del Cremlino-Santanchè: "Bilaterale con ministro Turismo emiratino, rapporti buoni"-Femminicidi, sondaggio choc tra studenti a Bassano: "Chi meritava di più di essere uccisa?"-Msd Italia, Nicoletta Luppi entra nella squadra di presidenza di Assolombarda-Fares (Investopia): "Abu Dhabi nostro principale importatore nel Golfo"-Touq Al Marri (min. Emirati): "Italia partner strategico fondamentale nel nostro percorso crescita"-UniCamillus, orientamento per studenti superiori con open day di Medicina e Odontoiatria

Il solare è pronto a garantirci un futuro pulito, ma servono investimenti

Condividi questo articolo:

Il solare ha tutte le carte in regola per rimpiazzare i combustibili fossili, parola del MIT

Il solare negli ultimi anni ha fatto passi in avanti dal punto di vista tecnologico: dalla costruzione, all’efficienza, alla funzionalità dei materiali.

In una ricerca del MIT, il celebre Massachusetts Institute of Technology, si spiega che la tecnologia è in continua evoluzione e il livello raggiunto ora potrebbe già garantirci ottimi risultati.

Nel 2050, spiegano, si potrebbe ragionare nell’ordine dei multi-terawatt di potenza. Ad esempio, l’impianto solare più grande del mondo, il Topaz Plant in California al momento genera 550 megawatt; nel 2050 potrebbero essere terawatt: un terawatt significa 1.000.000 megawatt!

Per questo l’energia solare è una delle poche energie pulite che ha il potenziale per crescere su larga scala; il problema principale, come sempre, sono i soldi.

Per ridurre i combustibili fossili servono impianti su larga scala e per diffondere il solare servono incentivi del governo. Invece negli USA il solare riceve meno sussidi rispetto ai combustibili fossili.

Allo steso modo grandi investimenti nella ricerca sono necessari per far evolvere la tecnologia dei pannelli.

E oltre ai pannelli bisogna lavorare sul fronte dello stoccaggio dell’energia e dell’immissione della stessa nella rete elettrica.

In sostanza il fotovoltaico è pronto per diventare la fonte di energia del futuro, la tecnologia è in grado di svilupparlo fino a questo punto, ma serve la volontà economica e politica di rendere possibile tutto ciò.

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

fotovoltaico, incentivi, Massachusetts Institute of Technology, Mit, solare

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net