Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Vinitaly, l’anno del bio: 220 cantine proporranno vino biologico

Condividi questo articolo:

Largo al vino biologico al Vinitaly: il settore è in crescita e la fiera gli dedica un padiglione e svariati incontri

Parte domenica Vinitaly, la più grande fiera dedicata al vino e per il secondo anno ci sarà un intero padiglione dedicato al vino biologico.

E l’interesse verso questi vini attenti alla natura non si ferma qui: in programma un focus di Vinitaly con i saloni specializzati e e un seminario-degustazione che spiega cosa sono, come sono e come si vendono i vini biologici.

Il perché di questo interesse è presto detto: i numeri sono in crescita grazie all’interesse dei consumatori, sia italiani che stranieri.

Il salone dedicato ai vini certificati verrà realizzato in collaborazione con Federbio e coinvolgerà una settantina le aziende, tra cui alcune cantine francesi.

Lunedì 23 marzo, alle ore 15.00 (Sala Puccini, Centrocongressi Arena) Federbio organizza il convegno ‘La revisione della normativa sul vino biologico. Il comparto si confronta’. L’incontro ha lo scopo di avviare un percorso di ampia consultazione tra tutti gli attori del comparto vitivinicolo italiano, al fine di porre le basi per alleanze e sinergie con le organizzazioni di altri Paesi europei in preparazione, a tre anni dall’approvazione del regolamento europeo sulla produzione dei vini biologici (Reg. UE 203/2012), della richiesta di una sua revisione, nel quadro della più generale proposta di modifica del regolamento orizzontale sull’agricoltura biologica (Reg. CE 834/2007). 

All’interno di Vinitalybio sarà attiva anche quest’anno l’Enoteca bio, che mette in degustazione tutti i vini biologici presenti a Vinitaly, così da coinvolgere anche le aziende espositrici presenti in altri padiglioni che, oltre ai vini prodotti con metodi convenzionali, propongono una linea biologica certificata. Infatti sono più di 220 le cantine di Vinitaly che propongono vini biologici.

Sul fronte dei vini artigianali c’è in programma il seminario dal titolo ‘The Good, the Bad and the Ugly of Artisanal Wines’ che con il contributo di esperti internazionali definirà cosa sono e come si qualificano – anche dal punto di vista commerciale sui diversi mercati – le varie tipologie di prodotto; al termine si terrà una degustazione di vini italiani ed esteri per capire il valore organolettico dei vini artigianali, in crescita anche dal punto di vista qualitativo.

Secondo alcune ricerche il vino fa bene alla salute: il resveratrolo, un polifenolo presente nella buccia d’uva e nel vino rosso migliora la memoria e l’apprendimento, tenendo lontane malattie come Parkinson e Alzheimer.

a.po

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 31 volte.

biologico, Vinitalybio, vino, vino bio

I commenti sono chiusi.