Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Se la sabbia del mare e’ un mare di gioielli

Condividi questo articolo:

La scoperta è di un ricercatore biomedico del University College of London, Gary Greenberg. Ha fotografato i grani di sabbia amplificati più di 250 volte al microscopio rivelando che si tratta di elementi pieni di colori e forme delicate. Veri e propri gioielli, perchè sabbia fa rima con un mare di gioielli

Un mare di gioielli. Ecco cosa è la sabbia, quel lenzuolo di piccole fibre dove ci sdraiamo quando prendiamo il sole al mare. A guardarla bene, da vicino, la sabbia è una collezione di piccolissimi gioielli. A scoprirlo è stato un ricercatore biomedico del  University College of London, Gary Greenberg. Ha fotografato i grani di sabbia amplificati più di 250 volte al microscopio, rivelando che si tratta di elementi pieni di colori e forme delicate.

Tutto è cominciato dieci anni fa, quando Gary sviluppava la fabbricazione di microscopi tridimensionali a Philadelphia. E suo fratello, che abita a Maui, gli inviò dei tubi pieni di sabbia – quelli dove si tenevano i rullini fotografici – per invitarlo ad andare a fargli visita. Così, Gary rimase stupito di quanto riuscì a vedere attraverso la lente. Ogni grano era unico e ’molto prezioso’. Nei cinque anni successivi, si dedicò a fotografare la sabbia proveniente da diverse parti del mondo con lenti, illuminazioni, macchine fotografiche e microscopi speciali.

Si tratta di una tecnica sperimentale che cerca di fotografare i grani a diversi livelli di focalizzazione attraverso un programma digitale che scarta le parti che non sono nitide. Il risultato è un’immagine chiara, dal primo piano fino allo sfondo. Tutte queste fotografie sono state raccolte in un interessante libro e saranno esposte in una galleria a Londra. Greenberg si è proposto di mostrare alla gente un mondo che non è visibile ad un primo sguardo. Combinando l’arte della fotografia con il rigore della scienza.

(Gfc)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 585 volte.

fotografia della sabbia e gioielli, gary greenberg, gioielli nella sabbia, sabbia

I commenti sono chiusi.