ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gp Belgio, sorpresa a Spa: la Ferrari di Hamilton partirà dalla pit lane-Ucraina-Russia, Rubio: "Trump sta perdendo la pazienza con Putin"-Polonara e la battaglia contro la leucemia: "Mia figlia ha capito perché mi cadono i capelli"-Mercato, tutti vogliono Leoni. Sfida tra Juve, Inter e Milan per il difensore del Parma-Incidente su SS16 a Mola di Bari, auto contro van: morta 33enne incinta-Ragazzina muore a Palermo, era stata portata in ospedale: sul corpo segni di violenza-Milan, tifosi 'stregati' dopo il poker al Liverpool: "Allegri ball, ci giocheremo lo scudetto"-Milano, Follini: "Partita decisiva per Sala e la città su terreno politico"-Treviso, scontro frontale tra due auto: 6 feriti, due sono gravi-Grecia, ancora incendi ed evacuazioni: situazione critica a Eubea, Kythira e Creta-Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne-Usa, attacco con coltello in supermercato in Michigan: 11 feriti-Gaza, oggi tregua umanitaria di 10 ore. Idf: "Lanciati aiuti nella notte"-Thailandia-Cambogia, quarto giorno di combattimenti-Tour de France, oggi ultima tappa: orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Formula 1, oggi il Gp del Belgio. Orario, griglia di partenza e dove vedere la gara-Dazi Usa, oggi l'incontro Trump-von der Leyen: faccia a faccia in Scozia nel golf club del tycoon-Gaza, da oggi pause umanitarie e corridoi per aiuti. Idf: "Carestia? Propaganda di Hamas"-Roma, manifesti Lega su dl sicurezza diventano un caso: si accende scontro con Campidoglio-Scontro tra autobus di linea e auto a Rivisondoli, due morti sulla statale 17

Il caffè più costoso al mondo? Un escremento…

Condividi questo articolo:

Strano ma vero, il caffè più costoso del mondo è un escremento

 

Un buon caffè è il modo, per tanti italiani, per iniziare la giornata. C’è chi senza una tazzina calda piena di caffeina non riesce proprio a carburare. A casa, al bar o in ufficio: il caffè non deve proprio mancare. E diciamocelo, gli italiani, non si accontentano nemmeno di un caffè qualsiasi: buono e di qualità.

E a proposito di caffè di qualità, sapete come sono prodotte due miscele di caffè che costano di più al mondo? Una miscela è il caffè Kopi Luwak e l’altro è il caffè Nero d’Avorio e scoprire come queste due miscele vengono prodotte, vi potrà realmente stupire.

Partiamo dal caffè Nero d’avorio. Sapete perché si chiama così? Nero: come il caffè, d’avorio: viene dagli elefanti. Avete capito bene, elefanti. Questi chicchi di caffè vengono trattati dagli elefanti: i semi vengono dati in pasto ai pachidermi che li espellono dopo la digestione. Quindi vengono raccolti e ripuliti. Ma perché vengono fatti mangiare agli elefanti? Per una tostatura naturale: durante il processo il caffè assume un aroma particolare. Il suo costo sfiora i 1100 dollari per chilogrammo. Potete assaporarlo  in Thailandia.

 

Dall’Indonesia, invece, arriva il caffè Kopi Luwak. Anche qui il nome svela tanti segreti: Luwak è la civetta delle palme comune (paradoxurus hermaphroditus), che si arrampica sugli alberi di caffè e ne mangia i chicchi maturi. L’animale, però, non è in grado di digerire i chicchi di caffè, che vengono di conseguenza espulsi senza subire radicali trasformazioni. Quando vengono espulsi, quindi, i chicchi del pregiato caffè vengono raccolti dal terreno, privati dell’involucro esterno e tostati: il caffè risulterà particolarmente buono. Probabilmente, enzimi presenti nel tratto intestinale dell’animale distruggono alcune sostanze e proteine contenute nel chicco del caffè, riducendone così il gusto amaro. Quanto costa questo caffè? Circa 900 € al Kg, ossia 9 € per tazzina.

C’è qualcuno che prova a bypassare l’animale: dei ricercatori, infatti, tentano di riprodurre in laboratorio la biofermentazione del caffè Kopi Luvak da parte della civetta delle palme. E così, forse, il prezzo scenderà e titti potranno gustare questo caffè dal gusto particolare.

 

 

gc

Questo articolo è stato letto 1.427 volte.

buon caffè, caffè, caffè Kopi Luwak, caffè più costoso al modno

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net