ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Municipio I Roma Centro, commercio, riordino e decoro: il bilancio dell'assessorato-Caso Garlasco, battaglia di consulenze Stasi-Sempio sul Dna: cosa dicono i genetisti-Forza Italia, Tajani: "Io non attaccato a poltrona, se un Berlusconi si candida ben venga"-Supercoppa, oggi Bologna-Inter - Diretta-St Microelectronics, Guidesi (Lombardia): "Azienda investa e valorizzi sito strategico Agrate Brianza"-Mattarella: "La nostra comune speranza oggi ha il nome della pace"-Kanye West torna in Europa dopo 10 anni, in concerto il 18 luglio a Reggio Emilia-Roma, Fontana di Trevi e altri 5 siti a pagamento per turisti dall’1 febbraio-Renzo Iorio nuovo presidente di Federterme Confindustria-Premio Asi Sport&Cultura, domani premiazione al Salone d’Onore del Coni con Ranieri e De Giorgi-Manovra, da affitti brevi a Rc auto e pacchi: le novità-Per pmi assicurazione catastrofale entro il 31/12, come gestire al meglio una scelta fondamentale-Ucraina, l'attacco inedito: "Colpita petroliera russa nel Mediterraneo"-Emanuela Orlandi, colpo di scena a oltre 40 anni da scomparsa: c’è nuova indagata-Previdenza, ogni mese 10mila richieste di consulenza a MiaPensione-Milano-Cortina, tram olimpico di Fiera Milano attraversa la città-Mette droga dello stupro in minestra dipendente 24enne: arrestato per violenza sessuale-Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia: il messaggio per le donne-Malattie rare, dal Lazio un modello per continuità cure dall'età pediatrica all'età adulta-Nel 2026 bonus scuole paritarie, Valditara: "Coronamento battaglia di libertà"

Olivina: l’arma segreta contro i cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

Che cos’è l’olivina? E, soprattutto, quali sono i suoi ‘poteri’? E’ vero che potrebbe combattere i cambiamenti climatici?

 

Mettere a freno i cambiamenti climatici, forse, sarà molto più semplice, grazie all’olivina una roccia dalla sua abilità nell’assorbire anidride carbonica dall’atmosfera. Avete capito bene: il minerale, che visto l’aspetto ricorda la  Kryptonite di Superman, sembrerebbe possedere caratteristiche vincenti per contrastare l’effetto serra.

L’Olivina, che si trova in abbondanza in tutto il mondo, riesce per natura a catturare, lentamente biossido di carbonio dall’aria quando esposto alle intemperie. E per questo Olaf Schuiling, un geochimico olandese, come riporta anche il New York Times, ha disposto la roccia miracolosa su campi, spiagge, argini, percorsi e persino nei parco giochi dei bambini. Secondo Schuiling, la quantità di olivina necessaria per iniziare a frenare il cambiamento climatico è circa ‘l’equivalente di 3.000 dighe di Hoover sul fiume Colorado’: tanta, vero, ma ‘facilmente reperibile’. L’olivina è infatti un minerale silicato, composto prevalentemente da ossigeno e silicio, presente in moltissime rocce, soprattutto quelle magmatiche.

C’è chi sostiene, però, che il progetto non potrebbe, anche se attuato, fare la differenza sui cambiamenti climatici.

 

Che cos’è l’olivina?  Con il termine si intende ‘Gruppo di minerali così denominati per il colore verde oliva di tutta la serie isomorfa, o peridoti (parola di etimologia incerta). Le olivine sono ortosilicati ferromagnesiaci di formula: (Mg, Fe)2SiO4, che si possono considerare miscele isomorfe in proporzioni molto variabili dei due termini: forsterite (v.), Mg2SiO4, efayalite (v.), Fe2SiO4. Il primo si trova quasi puro, in cristalli bianco-giallicci; il secondo, in cristalli verde-scuri o neri, si forma come prodotto artificiale fra le scorie dei forni siderurgici. In natura sono comuni soprattutto termini di miscela al 10-20% circa di FeO, che prendono i nomi di olivina, peridoto o Crisolito; termini più ferriferi sono detti anche ialosideriti. Piccole quantità di Mn e di Ni sono talora presenti nel minerale’, come riportato dall’enciclopedia Treccani.

gc 

Questo articolo è stato letto 168 volte.

cambiamenti climatici, clima, climatici, olivina

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net