ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio

Agricoltura biologica: in Europa si festeggiano i venti anni

Condividi questo articolo:

Era il 22 luglio 1991, con l’approvazione del Regolamento europeo nasce nel vecchio continente la certificazione di agricoltura biologica. Che oggi coinvolge 200.000 operatori e oltre 9 milioni di ettari in tutta Europa.

200.000 operatori certificati coltivano 09 milioni di ettari secondo le regole dell’agricoltura biologica. Un business di circa 3 miliardi di euro in Italia, 20 in tutta Europa. Sono i numeri del ventennale dell’agricoltura biologica in Europa.

Era infatti il 22 luglio 1991, quando venne pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento (CEE) n. 2092/91 del Consiglio, del 24 giugno 1991, relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e alla indicazione di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari che, primo al mondo, disciplinava il biologico: descriveva il metodo, dava le regole per l’etichettatura dei prodotti e le modalita’ di certificazione a garanzia di tutto il sistema. Assolutamente pioniere di tutti gli schemi di qualita’ che successivamente l’Unione Europea avrebbe redatto. E’ ancora – precisa l’Aiab – l’unico Regolamento che rispetto ad una attivita’ economica classica, la produzione primaria, obbliga l’operatore ad anteporre il beneficio dell’ambiente e della collettivita’ a quello del profitto di impresa.

Aiab festeggia il ventennale del regolamento europeo sul biologico in tutta Italia, con almeno un’iniziativa per ogni regione. A Roma propone il Convegno ’20 anni di biologico europeo’ alla Citta’ dell’Altra Economia di Testaccio , ’’un momento di riflessione collettiva per raccontare la storia, le buone pratiche e le eccellenze del settore, nonche’ per raccogliere le sfide che ci pone il futuro’’.
 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

agricoltura biologica, alimenti bio, alimenti biologici, bio, biologico

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net