Vinitaly: il vino Bio avrà il suo salone

Condividi questo articolo:

Durante il 48° Vinitaly, dal 6 al 9 aprile, ci sarà un salone nel salone. Tutto dedicato al vio Biologico

 

Un salone nel salone del vino: obiettivo, esaltare il bio italiano e diffondere sul mercato internazionale. Questo è Vinitalybio creato dall’accordo tra Veronafiere e Federbio, accordo del quale Ecoseven.net ha già parlato.

 

Come ricorda Ettore Riello, presidente di Veronafiere, l’obiettivo è chiaro: “Valorizzare la produzione enologica certificata secondo le norme del regolamento UE n. 203/2012 sulla produzione e l’etichettatura del vino biologico, entrato in vigore il 1 agosto dell’anno scorso”. Dalla parte dei vinicoltori, la manifestazione stessa, che è “Una grande occasione di visibilità per le cantine biologiche italiane che rappresentano il 6,5% del vigneto nazionale con 53 mila ettari coltivati, ponendo l’Italia al secondo posto per estensione a livello mondiale. L’Italia, inoltre, con una quota del 13% rappresenta il terzo esportatore di vini bio negli Stati Uniti”.

 

A favore di Vinitalybio si è espresso anche Paolo Carnemolla, presidente di FederBio, secondo cui il progetto “Darà la opportunità di dare finalmente visibilità e voce al vino biologico certificato, che rappresenta l’unica garanzia per chi intende acquistare un vino ottenuto secondo i principi e le rigorose normative dell’UE in materia di biologico”.

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

bio, biologico, vinitaly, vino, vino biologico, Vintalybio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net