ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"

L’utopia dei rifiuti zero diventa realta’, a Rovigo

Condividi questo articolo:

Baruchella, provincia di Rovigo. E’ qui che Carla Poli ha imparato a non gettare i rifiuti. Oggi è una riconosciuta “autorità” del riciclo a livello internazionale e nel suo Centro Riciclo Vedelago, composto da due capannoni industriali, sta dando vita ad un sogno: niente discariche e niente inceneritori

Se l’Italia oggi produce 550 chili di rifiuti procapite e li conferisce in discarica per separarli ed in larga parte incenerirli, a 20 chilometri da Rovigo c’è un esempio virtuoso di come di fronte ai 260 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti in Europa si possa dare una risposta innovativa sul loro trattamento. All’interno del complesso industriale della signora Poli, sessantatreenne tenace e volitiva, giungono i rifiuti che non sono stati oggetto di raccolta differenziata. Frazioni secche e scarti industriali in primis vengono selezionati da speciali aspiratori che separano la parte vetrosa. Un team di cinque persone segue il processo di riciclo del cosiddetto “talquale” composto prevalentemente di plastiche che vengono conferite in un primo processo di triturazione. Durante questa fase si viene a formare una “Materia prima secondaria” che si è surriscaldata a causa dell’attrito. Dopo un periodo di riposo e raffreddamento avviene la cosiddetta “estrusione” in cui le parti di plastica vengono riscaldate a 180° centigradi senza giungere a fusione. Al composto viene aggiunta della polvere di gesso che conferisce malleabilità alla materia prodotta. La pasta che ne risulta viene nuovamente raffreddata passando sotto alcune griglie di ventilazione. Il materiale solido è così pronto per essere triturato dando vita a granulati plastici delle dimensioni richieste dal cliente. Esce così dal Centro Vedelago materia prima pronta per rientrare nel ciclo di produzione di oggetti, complementi, accessori realizzati in plastica. La sfida della Signora Poli parte dagli insegnamenti della nonna da cui aveva imparato a togliere la parola “rifiuto” dal suo vocabolario. Uno stimolo ed un insegnamento valido anche per ognuno di noi. (Vincenzo Nizza – Fonte Wired) 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

gettare rifiuti, rifiuti, rifiuti prodotti, rifiuti zero, rovigo rifiuti, utopia rifiuti

Comments (30)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net