ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Donatella Rettore: "Giorgia? Sopravvalutata". La replica pungente della madre Elsa-Assolavoro: "2,5 milioni di lavoratori irregolari, importante ruolo agenzie lavoro"-Ue, respinta mozione di censura contro Commissione von der Leyen-Assolavoro: "Agenzie per il lavoro partner strategici per istituti scolastici per percorsi orientamento"-Assolavoro: "485mila persone lavorano tramite agenzia, occasioni doppie di reimpiego"-Assolavoro: "Lavoratori stranieri rappresentano il 32% occupati nella somministrazione"-Assolavoro: "I 10 principali vantaggi della somministrazione"-Di Maio (Assolavoro Formazione): "Sistema formazione professionale sottoutilizzato"-Blue economy, Rixi: "Serve svolta Ue su cantieristica per rilancio e sicurezza"-Metsola: "Urgente costruire un'Europa più resistente per contrastare shock"-La malattia (anche fake) fa tendenza, Antonacci e Gerry Scotti vittime del clickbait-Sinner-Djokovic e quel punto in Coppa Davis che ha cambiato la storia-Il 60% degli italiani ha la parodontite, ecco come salvare gengive e denti-Malattie rare: rapporto MonitoRare Uniamo, il sistema raccontato dai protagonisti-Sos Dengue e Chikungunya, aumentano i casi autoctoni: la mappa del rischio in Italia-Assolavoro formazione, 3 aziende su 4 finanziano corsi con risorse proprie-Lollobrigida: "Mare risorsa cardine, per anni Ue ha sacrificato produzione pesca"-Unioncamere-Assonautica, per economia del mare "occorrono scelte coraggiose"-Roma, al via la conferenza per la ricostruzione Ucraina. Meloni: "Immaginare il dopo"-Wimbledon, anche Shelton si inchina a Sinner: "Non ho mai visto nulla di simile"

Tasi: scadenza tra due giorni. Il 16 chiamati a pagare

Condividi questo articolo:

Scade tra due giorni, per molti Comuni italiani, il pagamento della Tasi. Cosa serve sapere

16 ottobre: non è una data facile da dimenticare. milioni di italiani sono chiamati a pagare la Tasi, una tassa non sulla casa, ma sui servizi indivisibili. Sapete tutto quello che vi serve? Ecco un ripassino, utile e veloce:

Come capire chi la deve pagare?

 

Basta rivolgersi al proprio Comune oppure consultare l’elenco delle Amministrazioni che hanno fornito l’aliquota sul sito del Ministero del’Economia.

 

Come calcolare la Tasi?

 

Il calcolo è simile a quello dell’Imu, ma bisogna fare attenzione perché, diversamente dall’Imu, le aliquote sono espresse in “per mille”. Facciamo un esempio concreto: due coniugi possiedono al 50% un appartamento con rendita catastale pari a euro 400. L’aliquota stabilita dal comune è il 2,5 per mille. I calcoli sono i seguenti: 400 x 1,05 x 160 x 2,5 / 1000 = 168. Ogni coniuge pagherà 168 / 2 = 84 euro.

 

Sono previste detrazioni?

Il comune può definire riduzioni o agevolazioni per particolari situazioni soggettive.

gc

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Tasi, tassa servizi indivisibili, tassa Tasi, tasse

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net