ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane

La lavanderia ecologica che si sposta porta a porta con la bici

Condividi questo articolo:

Il progetto Wash Cycle Laundry permette di ritirare in bici i panni sporchi per poi riconsegnarli a domicilio puliti e stirati

L’utilizzo della bici come nuovo strumento per il ritiro e la consegna del bucato a zero emissioni di CO2. E’ questo l’obiettivo del progetto ‘Wash Cycle Laundry’, ideato dal consulente per la mobilità sostenibile Gabriel Mandujano.

Il progetto ‘Wash Cycle Laundry’, (per ora attivo negli States a Washington D.C. e a Austin, in Texas), permette di ritirare in bici i panni sporchi per poi riconsegnarli a domicilio puliti e stirati. Il tutto viene garantito grazie a degli spostamenti in bici da parte di ciclisti volenterosi.

La nuova lavanderia ecologica funziona in questo modo: bisogna prima di tutto prenotare il servizio tramite telefono od internet. Basterà a quel punto indicare l’ora ed il luogo del ritiro del bucato a casa. Non è necessario essere in casa al momento del ritiro. Si potrà infatti lasciare il bucato da ritirare al portinaio o in un luogo sicuro. Una volta proceduto con il ritiro, gli abiti verranno quindi lavati a secco e ci si dovrà semplicemente accordare in un secondo momento per la riconsegna.

La lavanderia mobile, grazie all’utilizzo della bici, consentirà quindi non solo la diminuzione delle emissioni di CO2 causate dal traffico delle auto e di altri mezzi di trasporto, ma anche di risparmiare migliaia di litri d’acqua e di carburante ogni anno.

In attesa che questo genere di iniziativa possa espandersi in tutti gli Stati Uniti e, perché no, anche in Italia, è possibile fare riferimento a questo sito per avere maggiori informazioni.

(ml)

Questo articolo è stato letto 259 volte.

bici, bucato, casa, CO2, lavanderia, mobilità, mobilità sostenibile, zero emissioni

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net