ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Femminicidio Giulia Tramontano, la mamma: "Scusa, non posso difenderti da ingiustizia subita"-MotoGp, si corre ad Assen: programma e dove vedere Gp d'Olanda-Covid, Stratus nuova variante in ascesa: ecco i sintomi-Ambiente, chiusura a Teatro Argentina di Roma per Italia Green Film Festival-Porti, AdSP Mtcs: in primo trimestre movimentate 2,94 milioni di tonnellate-Ungheria, scontro in sordina Budapest-Bruxelles alla vigilia del Pride-Bitget, con Unicef per accrescere le competenze digitali di 300.000 persone-Mondiale per Club, ottavi di finale: dove vedere le partite in tv (in chiaro)-Farmaci, esperti: "Nuove terapie per Mici controllano sintomi e processo infiammatorio"-Montepremi più alto, addio giudici di linea e nuovi orari: rivoluzione a Wimbledon 2025-Farmaci, esperti: "Biologici hanno cambiato gestione e qualità di vita dei pazienti con Mici"-Minorenne siriano incriminato per il fallito attentato al concerto di Taylor Swift a Vienna-Rai, tra 'cancellati' new entry e rivoluzione sport: ecco i palinsesti d'autunno-Lady Bezos è reporter, pilota e 'astronauta': tutto su Lauren Sanchez-Farmaceutica, Golotta (AbbVie): "Oltre 20 anni in gastroenterologia e Mici con anti-Tnf"-Inchiesta plusvalenze, ex vertici Juve chiedono di patteggiare-Pino Insegno: "'Reazione a catena' è vincente, lavoro sempre come fosse primo giorno"-David Beckham ricoverato in ospedale, Victoria: "Guarisci presto papino"-Tim Summer Hits, stasera terzo appuntamento: gli ospiti-Sinner, svolta nello staff: via il preparatore Panichi e il fisioterapista Badio

McDonald’s sempre piu’ attento all’ambiente

Condividi questo articolo:

 

McDonald’s attenta all’ambiente: riduzione delle emissioni di CO2, risparmio di acqua e di cellulosa, nuovi standard di costruzione

 

 

McDonald’s sempre più green: l’impegno della catena di nei confronti dell’ambiente prosegue (riduzione delle emissioni di CO2, risparmio di acqua e di cellulosa, nuovi standard di costruzione). E il ristorante ha ottenuto la certificazione energetica e di sostenibilità edilizia Nature da parte dell’agenzia indipendente CasaClima di Bolzano. McDonald’s risponde agli standard richiesti per la certificazione, che interessano l´efficienza energetica ed idrica, il basso impatto ambientale dei materiali utilizzati, il comfort ambientale è quello, aperto da poche settimane, di San Giovanni Lupatoto (VR).

 

Prima all’interno del mercato della ristorazione veloce in Italia a ricevere questo titolo, McDonald’s vede così riconosciuto il proprio impegno lungo due direzioni: l’adozione di nuovi standard di costruzione e l’attuazione di significativi risparmi energetici quotidiani.

 

“La certificazione CasaClima Nature ci è stata assegnata grazie ai risultati ottenuti con la costruzione del nostro nuovo ristorante di San Giovanni Lupatoto, alle porte di Verona. Questa esperienza non vuole però restare isolata, bensì diventare uno standard comune a tutte le nuove aperture di ristoranti nella formula McDrive, una decina all’anno”, dichiara Alessandro Moscardi, Development Director di McDonald’s Italia. “La certificazione Casa Clima Nature è un ulteriore step del percorso di sostenibilità che vede in McDonald’s un miglioramento costante delle tecnologie e dei materiali e una riduzione continua della produzione di CO2”.

 

Dal 2009 al 2013 nei ristoranti McDonald’s di tutta Italia la produzione di CO2 è infatti significativamente diminuita, passando da 1,08 kg per scontrino a meno della metà, 0,51 kg per scontrino. Questo significa aver ridotto in soli 4 anni di ben il 53% le emissioni di CO2 causate da consumi di elettricità e gas, gas refrigeranti, acqua, rifiuti dei ristoranti, consumi della sede e mobilità dello staff: un risultato che equivale a 6 milioni di alberi risparmiati.

 

Questo importante risparmio è ascrivibile da un lato a significativi miglioramenti anche sulle apparecchiature di nuova generazione, e dall’altro a una maggiore consapevolezza e controllo diretto dei consumi e da azioni per ridurre gli sprechi. Oggi, infatti, ogni anno nei quasi 500 ristoranti McDonald’s italiani vengono risparmiati 16.500.000 litri d’acqua, pari a 6 piscine olimpioniche, e 600 tonnellate di cellulosa, pari a 1.800.000 alberi.

 

Di pari passo, nel corso degli ultimi anni la ricerca e lo sviluppo architettonico e strutturale hanno permesso anche di realizzare edifici quasi totalmente riciclabili: il 90% dei materiali utilizzati per i fabbricati McDrive è infatti riciclabile, contro il 25% di 4 anni fa.

 

La consegna ufficiale della prima targhetta CasaClima a McDonald’s per il ristorante di San Giovanni Lupatoto avverrà l’8 ottobre, nella prestigiosa cornice di Piazza Castello a Milano, in occasione della chiusura dei lavori relativi all’evento “Sfida del cubo di ghiaccio”: un’iniziativa, promossa da CasaClima Network Lombardia e patrocinata dal Comune di Milano, che si propone di verificare cosa resterà di due cubi di ghiaccio di identiche dimensioni, posti uno all’aria aperta ed esposto alle intemperie e alle variazioni climatiche e l’altro all’interno di una casetta fortemente isolata, dopo 15 giorni.

 

“Questa singolare iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate all’edilizia a basso consumo e sulla sostenibilità ambientale ad ampio respiro”, spiega l’Architetto Giorgio Secchi, Presidente di CasaClima Network Lombardia.

 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

CO2, emissioni, hamburger, mcdonald’s

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net