ULTIMA ORA:

Fex, la mano robotica che aiuta i reduci da Ictus

Condividi questo articolo:

 

I ricercatori dell’Irccs San Raffaele di Roma hanno dato vita ad una protesi di ultima generazione per l’assistenza e la riabilitazione della mano in pazienti reduci da ictus

 

 

 

Arriva Fex: è una protesi di ultima generazione per l’assistenza e la riabilitazione della mano in pazienti reduci da ictus. L’ultima frontiera della riabilitazione robotica, ‘partorita’ dai ricercatori dell’Irccs San Raffaele Pisana di Roma, sarà presentata ufficialmente in occasione della Notte dei ricercatori in programma domani a Roma. Il sistema, ideato dal San Raffaele assieme a Telerobot Labs srl, impresa italiana attiva da vent’anni nel campo delle applicazioni robotizzate non convenzionali, consiste in un esoscheletro per l’esecuzione dei movimenti di estensione e flessione delle dita.

 

 

La mano hi-tech, dall’innovativa struttura modulare, è costituita da componenti meccanici in fase di brevettazione. Tramite un sistema di tendini metallici, la forza di estensione e flessione viene trasmessa da un motore lungo le strutture dell’esoscheletro. ‘La struttura anatomica della mano umana – spiega Patrizio Sale, responsabile dell’area di ricerca sulla riabilitazione robotica del San Raffaele – è complessa per le piccole dimensioni e il numero elevato di gradi di libertà delle dita che di conseguenza rende la progettazione dei dispositivi di riabilitazione robotica un compito molto impegnativo’.

 

La mano Fex, per i reduci da ictus, è facile da indossare e da adattare a dita di qualsiasi lunghezza con o senza limitazioni funzionali (merito della natura modulare dell’esoscheletro). ‘Grazie ad un sistema sottoattuato adattivo – aggiunge Sale – Fex ha dimostrato di essere in grado di eseguire movimenti di estensione e flessione delle dita senza provocare spiacevoli dolori anche durante la generazione di forze elevate’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

Fex, ictus, mano Fex, riabilitazione mano

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net