Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Fex, la mano robotica che aiuta i reduci da Ictus

Condividi questo articolo:

 

I ricercatori dell’Irccs San Raffaele di Roma hanno dato vita ad una protesi di ultima generazione per l’assistenza e la riabilitazione della mano in pazienti reduci da ictus

 

 

 

Arriva Fex: è una protesi di ultima generazione per l’assistenza e la riabilitazione della mano in pazienti reduci da ictus. L’ultima frontiera della riabilitazione robotica, ‘partorita’ dai ricercatori dell’Irccs San Raffaele Pisana di Roma, sarà presentata ufficialmente in occasione della Notte dei ricercatori in programma domani a Roma. Il sistema, ideato dal San Raffaele assieme a Telerobot Labs srl, impresa italiana attiva da vent’anni nel campo delle applicazioni robotizzate non convenzionali, consiste in un esoscheletro per l’esecuzione dei movimenti di estensione e flessione delle dita.

 

 

La mano hi-tech, dall’innovativa struttura modulare, è costituita da componenti meccanici in fase di brevettazione. Tramite un sistema di tendini metallici, la forza di estensione e flessione viene trasmessa da un motore lungo le strutture dell’esoscheletro. ‘La struttura anatomica della mano umana – spiega Patrizio Sale, responsabile dell’area di ricerca sulla riabilitazione robotica del San Raffaele – è complessa per le piccole dimensioni e il numero elevato di gradi di libertà delle dita che di conseguenza rende la progettazione dei dispositivi di riabilitazione robotica un compito molto impegnativo’.

 

La mano Fex, per i reduci da ictus, è facile da indossare e da adattare a dita di qualsiasi lunghezza con o senza limitazioni funzionali (merito della natura modulare dell’esoscheletro). ‘Grazie ad un sistema sottoattuato adattivo – aggiunge Sale – Fex ha dimostrato di essere in grado di eseguire movimenti di estensione e flessione delle dita senza provocare spiacevoli dolori anche durante la generazione di forze elevate’.

gc

 

Fex, ictus, mano Fex, riabilitazione mano

I commenti sono chiusi.