ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne

Scomparsi i gerani dai balconi, colpa della terribile farfallina

Condividi questo articolo:

 

Arrivata dal Sudafrica la Cacyreus marshalli si è trovata benissimo in Italia e ha aggredito le piante ornamentali che coloravano le facciate delle case

 

 

I bei balconi fioriti dall’esplosione dei gerani dai mille colori che adornavano le case di mezza Italia sono ormai sempre più una rarità. Colpa della farfallina del geranio, la Cacyreus marshalli di origine sudafricana ormai perfettamente a suo agio anche qui da noi. Vittima della sua proliferazione sono proprio le piante che più venivano utilizzate per abbellire terrazzi e balconi, vista anche la loro relativa facilità di manutenzione.

 

Scoprire però se i nostri gerani sono stati aggrediti dalla farfallina non è difficile e un intervento tempestivo permetterà di salvarli. Allarmatevi se vedete svolazzare sui vostri balconi una piccola farfalla dalle ali marroni con striature bianche. Andate a controllare i vostri gerani. Si seccano senza un motivo apparente? Hanno dei buchi nel fusto e le foglie magiucchiate? Le larve della Cacyreus marshalli dal colore giallo verde e fitta peluria sul dorso, sono subdole e si infilano nei fusti ma mangiano anche le foglie.

 

In Italia non ci sono predatori per la temibile farfalla e quindi saremo soli a darle battaglia. Ci sono delle specie di gerani più resistenti ai suoi attacchi, come l’abrotanifolium o il denticulatum. Meglio poi non tenere il terreno troppo umido. Si possono poi provare gli antiparassitari naturali come l’olio di Neem: bastano poche gocce da diluire in un litro d’acqua da spruzzare poi su pianta e terreno. Altrimenti provate gli insetticidi in commercio, se ne trovano di efficaci anche contro altri parassiti come gli afidi. In via preventiva ad inizio primavera si possono usare pasticche o granuli.

as

 

Questo articolo è stato letto 504 volte.

Cacyreus marshalli, farfallina gerani, gerani, gerani farfalla

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net