Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Milano: per 73% imprese M4 porterà benefici, prossimo obiettivo collegare Malpensa con Av

Condividi questo articolo:

Milano, 1 lug.(Adnkronos) – Linea M4 della metropolitana milanese, dall’aeroporto di Linate fino a piazza San Babila: una buona notizia per le attività del terziario. Lo rileva il sondaggio realizzato da Confcommercio Milano (dati elaborati dall’Ufficio Studi) al quale hanno risposto complessivamente 768 imprese (l’80% nell’area milanese: maggiori risposte da dettaglio non alimentare, 21%; attività di agenzia e rappresentanza 19%; ristorazione e servizi alle imprese 12%).

Il 73% delle imprese di Milano città ritiene che il prolungamento della M4 – e poi la sua finalizzazione – avrà un impatto economico positivo. Percentuale che si alza fortemente, l’87%, per gli operatori che risiedono nelle vicinanze della linea della Metropolitana 4 dove comunque si sono vissuti, negli anni, i disagi per la cantierizzazione (che ora persistono in particolare nell’area Sant’Ambrogio-De Amicis). Con i bandi comunali sono stati finora erogati alle imprese oltre 6,4 milioni di euro.

I settori dove la ricaduta sarebbe maggiormente positiva sono ricettività (82%), ristorazione (81%), dettaglio non alimentare (79%). L’incremento del giro d’affari viene valutato entro il 10% dal 57% delle imprese milanesi. Il giudizio sull’impatto economico positivo dell’M4 che da Linate arriva nel centro di Milano resta, il 56%, tenendo anche in considerazione le opinioni espresse dalle attività fuori il capoluogo che hanno risposto al sondaggio.

Il collegamento diretto Linate – centro città avrà anche benefici in termini di maggiore attrattività turistica per l’area dove l’impresa risiede? Sì per il 54% delle attività cittadine, il 58% per le imprese vicine all’M4. L’aeroporto di Linate ha un tetto di 18 voli all’ora (dato Sea): il maggiore impatto positivo viene stimato sull’incremento del servizio pubblico nella mobilità con un minor traffico automobilistico.

A regime la Metropolitana 4 (stime Atm), nei giorni feriali avrà 300.000 passaggi giornalieri e 90 milioni all’anno. Linate – piazza San Babila in meno di un quarto d’ora, ma anche il collegamento con Malpensa andrebbe rafforzato: l’89% delle imprese vorrebbe l’alta velocità.

“Per il sistema imprenditoriale -afferma Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio- il collegamento della Metropolitana 4 tra Linate e San Babila è un risultato importante che rafforza l’attrattività di Milano. In particolare le imprese del terziario milanese si aspettano un impatto economico positivo che potrebbe alleviare le perdite e i disagi subiti per i cantieri aperti in questi anni. Prossimo obiettivo: collegare Malpensa con l’alta velocità per una Milano sempre più globale”.