ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Attenzione ai Funghi porcini sprovvisti di certificazione

Condividi questo articolo:

Sono stati sequestrati 29 chili di funghi porcini venduti senza la certificazione prevista dalla normativa nazionale e regionale

 

Sequestrati 29 chili di funghi porcini, di cui mancava la tracciabilità. La Guardia di Finanza del Nucleo Mobile della Compagnia di Benevento ha controllato diversi venditori ambulanti di funghi selvatici, la cui vendita in forma itinerante è vietata, dal momento che risulta difficile ottenerne la tracciabilità e pertanto risalire alla loro esatta provenienza. Un venditore ambulante di origini napoletane è stato trovato in possesso di 29 chili di funghi porcini (boletus edilus), come classificati dalla Dirigente Biologo e Micologo della Asl di Benevento intervenuta come consulente tecnico nelle operazioni di servizio. I funghi erano venduti sulla statale Ss7 Appia privi di ogni certificazione prevista dalla normativa nazionale e regionale.

 

Acquistare funghi porcini da venditori ambulanti significa mettere a rischio la propria salute: spesso funghi provenienti da paesi dell’Est europeo vengono spacciati per prodotti nostrani . Non conoscendo la zona di raccolta di tali prodotti, questi devono considerarsi pericolosi per il consumo umano, in quanto il fungo assorbendo tutte le impurità del terreno risulterebbe nocivo qualora cresciuto in zone altamente inquinate.

gc

Questo articolo è stato letto 284 volte.

funghi, funghi porcini, porcini

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net