ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran agli Usa: "Ignorare pressioni di Israele". Netanyahu vola da Trump-Salute, 86% italiani ha sofferto di stitichezza nell'ultimo anno-Caso medaglie rotte a Milano Cortina, il comitato: "Saranno riparate e restituite"-Sanremo, Tiziano Ferro super ospite della prima serata-Paura per Kimi Antonelli, incidente stradale a San Marino: il pilota di F1 è illeso-Mostre, l'impressionismo: Monet e la Normandia nella sale del Palazzo Reale di Palermo-Hiv e terapie long acting, evento su organizzazione, prevenzione e lotta allo stigma-Paolo Bonolis bacia Giorgia a Taratata, la reazione di Emanuel Lo-BolognaFiere lancia BeFire, nuova fiera del fuoco e del riscaldamento a biomassa-Ascolti tv, 'Cuori 3' vince in spettatori e 'Taratata' in share-Dal big air a moguls e aerials: tutto sul freestyle, lo sport più spericolato di Milano Cortina 2026-Maltempo, stop per 6 mesi pagamenti bollette in zone colpite da ciclone Harry-Milano Cortina 2026, Cio vieta casco di pattinatore ucraino con immagini atleti uccisi in guerra-Safer Internet Day, la guida per evitare le truffe online-Ucraina-Russia, Lavrov: "Colloqui in corso, ma c'è ancora molta strada da fare"-Marina Berlusconi: "Al referendum voterò sì, giustizia condizionata da vergognoso mercato nomine"-Napoli-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)-Foibe, oggi è il Giorno del ricordo: bandiere a mezz'asta e cerimonia alla Camera-Assegno unico, pagamento febbraio 2026 e aumenti-Usa, uccisa figlia Jeff Johnson: candidato Gop Minnesota sospende campagna elettorale

Biocarburanti: energia pulita dall’erba di Miscanthus

Condividi questo articolo:

Grazie agli studi del Centro australiano The Plant Phenomics Center, l’erba di Miscanthus potrebbe presto diventare il biocarburante del futuro per le nostre auto

Produrre energia pulita dall’erba di Miscanthus. Stiamo parlando di una nuova fonte di approvvigionamento energetico che con molta probabilità diventerà il biocarburante del futuro. Il Miscanths, con i suoi tre metri di altezza, è considerata un tipo di erba ‘gigante’ tipica del continente asiatico. Tradizionalmente è stata sempre usata a scopo decorativo ed ornamentale, ma ora, grazie al centro di ricerca australiano ‘The Plant Phenomics Centre‘, questa pianta potrebbe diventare presto una fonte di carburante pulito per le nostre auto.

A differenza dei carburanti fossili infatti (che si formano in milioni di anni), la pianta di Miscanthus cresce ogni anno, garantendo al pari di qualsiasi altra biomassa, una fonte rinnovabile di materiale organico. Tra i suoi usi energetici, il Miscanthus può essere bruciato direttamente con basse emissioni di CO2 (fonte termica), oppure essere convertito in etanolo.
L’unico problema di questa pianta, è che necessita di enormi quantità di acqua per essere coltivata in quantità industriali. Il lavoro del Centro di ricerca australiano è quindi fondamentale per capire in che modo la pianta gestisce le risorse d’acqua e trovare una soluzione alternativa a questo problema. Gli scienziati, impegnati sull’analisi fisiologica del Miscanthus, si augurano di poter ricreare presto una versione artificiale della pianta, diminuendo drasticamente il suo fabbisogno idrico.

(ml)

Questo articolo è stato letto 120 volte.

biocarburante, emissioni, energia, energia pulita, pianta, pulita

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net