ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Eolico: il software che ottimizza il posizionamento degli impianti

Condividi questo articolo:

Il software sviluppato dal progetto europeo SOPCAWIND, aiutera’ gli installatori a riconoscere il luogo piu’ adatto per installare un impianto eolico

Un software in grado di ottimizzare il posizionamento degli impianti eolici sul territorio. Si tratta, in pratica, di un programma innovativo, sviluppato recentemente attraverso il progetto europeo ‘SOPCAWIND’, che aiuterà gli installatori a riconoscere il luogo più adatto per installare un impianto eolico, al fine di massimizzare la produzione di energia pulita e ridurre al minimo i problemi legati alla scelta del posto. Solitamente infatti, gli inconvenienti che ancora bloccano la completa diffusione dell’energia eolica, sono legati ad ostacoli di natura ‘civile’ (l’eccessivo rumore generato dall’attività delle pale vicino ai centri abitati), possibili disturbi alle telecomunicazioni, o problematiche riguardanti l’impatto con l’ecosistema (ad es. le interferenze con l’attività migratoria degli uccelli).

Il nuovo software del progetto SOPCAWIND, in particolare, è in grado di incrociare i dati appartenenti a diversi database ed è stato recentemente presentato all’evento annuale organizzato dall’EWEA, dove è stato descritto come un mezzo per semplificare la progettazione di nuovi parchi eolici con l’obiettivo di ridurre i costi di realizzazione e le difficoltà connesse.

Con l’utilizzo del nuovo software – assicurano i progettisti – l’installazione di un impianto eolico sarà molto più semplice e fluida, grazie alla possibilità di programmare in anticipo eventuali problematiche esterne legate al territorio ‘geolocalizzato’. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 47 volte.

energia, energia pulita, eolico, progetto, pulita, software

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net