Basta mozziconi a Terra: arrivano cassonetti specifici

Condividi questo articolo:

Per combattere l’abbandono dei mozziconi di sigaretta a terra arrivano dei cassonetti specifici

 

Per dire basta ai mozziconi a terra, numerose amministrazioni comunali hanno sposato l’idea di multe salatissime a chi sarà beccato a gettare le cicche per strada: 500 euro di contravvenzione a Trento, 150 euro a Firenze e perfino 1.000 euro a Pollica. La linea dura non ha funzionato. Più efficaci sono state alcune campagne di sensibilizzazione e i gadget posacenere portatili.

A funzionare contro i mozziconi abbandonati sono  dei nuovi contenitori ad hoc per questo tipo di rifiuto (considerato ‘indifferenziato’). L’esempio pratico arriva dall’ingresso dell’ospedale di Legnano, in provincia di Milano, è stato appena piazzato uno di questi contenitori, dove il mozzicone può finire anche ancora acceso. Risultato: le cicche a terra attorno ai padiglioni sono diminuite, in soli 15 giorni, di un terzo.

 

Un mozzicone abbandonato è altamente inquinante: contiene circa 4mila sostanze tossiche e ha un tempo complessivo di degradazione attorno ai 10 anni. Pensare che, secondo uno studio dell’Enea, le cicche gettate per terra in Italia, mezzo milione al giorno solo a Roma, producono qualcosa come 1.500 tonnellate di catrame, ci fa pensare a come fumare faccia male all’ambiente e a noi.

gc 

Questo articolo è stato letto 52 volte.

basta mozziconi a terra, mozziconi, mozziconi a terra, terra

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net