ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Qvc Italia, oltre 56% delle donne ha detto sì a utilizzo digitale per migliorare impresa-Qvc Italia, oltre 56% delle donne ha detto sì a utilizzo digitale per migliorare impresa-Pd: Oddati, 'Zingaretti continui, altrimenti Congresso'-Governo: mercoledì Draghi a firma patto lavoro e coesione-Basket: team LeBron vince l'All Star Game, la squadra di Durant ko 170-150-Sanremo: famiglia Tenco,'da Palombelli chiacchiericcio pregno di ignoranza e incoerenza'-8 marzo: Ascani, 'non siamo in società paritaria, avere il coraggio di cambiare insieme'-Isis, arrestato algerino a Bari: coinvolto in strage Bataclan-Pd: Zingaretti, 'ho voluto dare scossa, se sono problema ci vuole chiarimento, non scompaio' (2)-Covid: Salvini, 'lavoriamo per produrre vaccini in Italia, spero no lockdown'-8 marzo: Salvini, 'donna patrimonio del Paese ma non per aggettivo o sostantivo'-Pd: Zingaretti, 'ho voluto dare scossa, se sono problema ci vuole chiarimento, non scompaio'-Tv: Zingaretti, 'alcuni preferiscono salotti a trasmissioni popolari'-Governo: Zingaretti, 'tutti hanno voluto Conte poi non c'era più nessuno'-Roma: Zingaretti, 'fare il sindaco sarà cosa bellissima, oggi non è mio pensiero e obiettivo'-Dj morta: Procuratore Patti, 'Depistaggio? No, la morte di Viviana compatibile con il suicidio'-Dj morta: Procuratore Patti, 'Depistaggio? No, la morte di Viviana compatibile con il suicidio' (2)-**Covid: Salvini, 'finita pandemia commissione inchiesta internazionale su regime cinese'**-Pd: Oddati, 'Sardine rispettino comunità e Bonaccini, questo è spirito piazza grande'-Covid: Verducci (Pd), 'non bastano vaccini serve tracciamento'

Basta mozziconi a Terra: arrivano cassonetti specifici

Condividi questo articolo:

Per combattere l’abbandono dei mozziconi di sigaretta a terra arrivano dei cassonetti specifici

 

Per dire basta ai mozziconi a terra, numerose amministrazioni comunali hanno sposato l’idea di multe salatissime a chi sarà beccato a gettare le cicche per strada: 500 euro di contravvenzione a Trento, 150 euro a Firenze e perfino 1.000 euro a Pollica. La linea dura non ha funzionato. Più efficaci sono state alcune campagne di sensibilizzazione e i gadget posacenere portatili.

A funzionare contro i mozziconi abbandonati sono  dei nuovi contenitori ad hoc per questo tipo di rifiuto (considerato ‘indifferenziato’). L’esempio pratico arriva dall’ingresso dell’ospedale di Legnano, in provincia di Milano, è stato appena piazzato uno di questi contenitori, dove il mozzicone può finire anche ancora acceso. Risultato: le cicche a terra attorno ai padiglioni sono diminuite, in soli 15 giorni, di un terzo.

 

Un mozzicone abbandonato è altamente inquinante: contiene circa 4mila sostanze tossiche e ha un tempo complessivo di degradazione attorno ai 10 anni. Pensare che, secondo uno studio dell’Enea, le cicche gettate per terra in Italia, mezzo milione al giorno solo a Roma, producono qualcosa come 1.500 tonnellate di catrame, ci fa pensare a come fumare faccia male all’ambiente e a noi.

gc 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

basta mozziconi a terra, mozziconi, mozziconi a terra, terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net