Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)

Rifiuti: M5S, ‘non problema ma risorsa, governo inverta approccio’

Condividi questo articolo:

Roma, 18 mar. (Adnkronos) – “L’Italia ha giocato d’anticipo in materia di normativa ambientale, tra i primi Paesi al mondo a introdurre quasi 30 anni fa, nel 1998, il concetto di materia prima seconda, e può vantarsi oggi di avere normative e settori industriali all’avanguardia nell’economia circolare. Ma deve mettere a sistema le proprie eccellenze”. Così i deputati M5S della Commissione Ambiente Ilaria Fontana, Patty L’Abbate, Daniela Morfino e Agostino Santillo in occasione del Global Recycling Day.

“Soprattutto in questo periodo storico in cui dobbiamo fare i conti con una crisi che è insieme energetica, economica e ambientale, riciclare e reimmettere materie prime seconde nel ciclo di produzione significa risparmiare risorse preziose, abbattere le emissioni di CO2 e ridurre l’entità dell’emergenza rifiuti. Con i decreti end of waste abbiamo fatto un sensibile passo in avanti, ma siamo ancora lontani da una loro attuazione ottimale”.

“Pensare ai rifiuti come a un problema e non come a una risorsa è un approccio sbagliato. Invertirlo è una necessità e supportarlo una responsabilità che il Governo dovrebbe assumersi attraverso politiche mirate. I nostri comparti produttivi devono essere messi in condizione di fare dell’economia circolare un vantaggio competitivo”.