Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Atletica: Faniel in gara ad Osaka, torna a correre una maratona dopo 15 mesi

Condividi questo articolo:

Osaka, 23 feb. – (Adnkronos) – È di nuovo maratona per Eyob Faniel. Torna a correre sui 42,195 chilometri il primatista italiano, domenica a Osaka, in Giappone. La sua ultima uscita sulla distanza risale a più di un anno fa con lo splendido terzo posto di New York, nel novembre del 2021, per riportare un atleta europeo sul podio della Grande Mela come non accadeva da oltre un ventennio. Nella scorsa stagione il portacolori delle Fiamme Oro è stato invece condizionato dai problemi fisici, che gli hanno impedito di partecipare alle rassegne internazionali: dopo tre mezze maratone nella prima parte dell’anno, è rientrato nel test event degli Europei di cross a Venaria Reale, chiuso al sesto posto. Poi un periodo di preparazione in Eritrea, la sua terra di origine, per rimettersi alla prova nella specialità di cui detiene il record italiano con il crono di 2h07:19 stabilito a Siviglia nel 2020.

L’azzurro è già sbarcato nel Sol Levante e sarà al via in una gara che annuncia sette atleti con un primato personale inferiore a 2h07 tra i quali gli etiopi Hailemaryam Kiros e Abayneh Degu (2h04:41 e 2h04:53 a Parigi nel 2021), l’ugandese Victor Kiplangat (2h05:09 ad Amburgo l’anno scorso) e il keniano Moses Kibet (2h05:20). Nella manifestazione che raccoglie l’eredità della classica maratona di Otsu, l’obiettivo per il trentenne veneto è di seguire il più possibile i “pacer” che correranno a un ritmo di 3 minuti ogni mille metri per i primi 30 chilometri. Partenza alle 9.15 ora locale, nella notte italiana (1.15) di domenica 26 febbraio.