ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Il mistero del video virale su TikTok: chi è Megghi Galo-Internazionali, l'arrivo di Sergio Mattarella al Foro - Video-Salute, cardiologo Gabrielli: "Stili di vita scorretti, under 40 più a rischio cuore"-Salute, il cardiologo: "Stress da finali sportive? Nel calcio mette a rischio le coronarie"-Ricerca, Bernini: "Lavoro straordinario al Centro nazionale terapia genica e farmaci Rna"-Salone Libro e Gruppo FS, premiati vincitori concorso letterario 'A/R Andata e racconto'-Barbieri, outfit e cena a tema per tifare Sinner: "Chi è arancione è campione"-Alle 17 Paolini-Gauff, finale degli Internazionali - Il match in diretta-Alcaraz e la rivalità con Sinner: "Non siamo amici. Lui deluso? Io non l'ho sentito"-Remigration summit a Gallarate, contromanifestazione a Milano-Mara Venier confessa: "Ho pianto prima di andare in diretta, ultimamente faccio fatica"-Lavoro, Perrini (Inps): "Ia e intelligenza umana insieme per migliorare servizi e formazione”-Lavoro, Nicastro (Sviluppo Lavoro Italia): "Costruire strategie per lo sviluppo, competenze e Ia"-Cannes, palma travolge spettatore del festival sulla Croisette: è grave-Lavoro, al Net Forum di Capri 2025: l’AI alla prova dell’intelligenza naturale-Malattie rare, Sla: si è chiusa oggi a Jesi la conferenza nazionale di Aisla-Paura per l'ex Inter Lucio, ricoverato in terapia intensiva per ustioni-Morto a 31 anni Werenoi, il rapper campione di vendite in Francia-Lavoro, Caridi (min. Lavoro): "Da Governo strategie concrete per l'occupazione di giovani e donne"-Sinner, troppa tensione: mamma Siglinde lascia il Centrale e passeggia per il Foro

Autonomia: Congedo (Fdi), ‘sinistra mistifica realtà’

Condividi questo articolo:

Roma, 3 feb. (Adnkronos) – “La sinistra fa finta di dimenticare che l’autonomia differenziata è figlia di quella riforma del titolo V della Costituzione del 2001 dalla stessa voluta e attuata sotto il governo Amato e con il ministro Bassanini e pur di alimentare una polemica su una presunta penalizzazione del sud mistifica la realtà. Infatti non esiste nel decreto alcun riferimento alla spesa storica, ma sono molto chiari i concetti di perequazione e di livelli essenziali delle prestazioni quale pre-condizione dell’autonomia stessa. Nel decreto è stabilito, infatti, che il trasferimento delle funzioni e delle risorse umane, strumentali e finanziarie, potrà essere effettuato dopo la determinazione dei LEP e dei relativi costi e fabbisogni standard e sulla base di intese fra il Governo e le Regioni che avranno tempi e modi per fare scelte consapevoli. Sarà compito dei Governatori raggiungere intese a favore dei diritti dei cittadini e delle pari opportunità dei territori governati”. Così Saverio Congedo, deputato di Fratelli d’Italia.

“Peraltro, la riforma prevede il parere delle Conferenza unificata e un fondamentale passaggio in Parlamento che sarà l’occasione per un confronto di merito per migliorare eventualmente la riforma: mi auguro che la sinistra non voglia sacrificare questa opportunità straordinaria sull’altare di una polemica strumentale e preconcetta”, conclude.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net