ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio Rob Reiner e moglie, difesa figlio Nick punta su infermità mentale: "Affetto da schizofrenia"-Var e rigori, caos arbitrale in Supercoppa: cos'è successo in Bologna-Inter-Manovra, vertice a Palazzo Chigi con Meloni, vicepremier e Giorgetti-Superenalotto, numeri e combinazione vincente 19 dicembre 2025-Municipio I Roma Centro, commercio, riordino e decoro: il bilancio dell'assessorato-Caso Garlasco, battaglia di consulenze Stasi-Sempio sul Dna: cosa dicono i genetisti-Forza Italia, Tajani: "Io non attaccato a poltrona, se un Berlusconi si candida ben venga"-Supercoppa, oggi Bologna-Inter - Diretta-St Microelectronics, Guidesi (Lombardia): "Azienda investa e valorizzi sito strategico Agrate Brianza"-Mattarella: "La nostra comune speranza oggi ha il nome della pace"-Kanye West torna in Europa dopo 10 anni, in concerto il 18 luglio a Reggio Emilia-Roma, Fontana di Trevi e altri 5 siti a pagamento per turisti dall’1 febbraio-Renzo Iorio nuovo presidente di Federterme Confindustria-Premio Asi Sport&Cultura, domani premiazione al Salone d’Onore del Coni con Ranieri e De Giorgi-Manovra, da affitti brevi a Rc auto e pacchi: le novità-Per pmi assicurazione catastrofale entro il 31/12, come gestire al meglio una scelta fondamentale-Ucraina, l'attacco inedito: "Colpita petroliera russa nel Mediterraneo"-Emanuela Orlandi, colpo di scena a oltre 40 anni da scomparsa: c’è nuova indagata-Previdenza, ogni mese 10mila richieste di consulenza a MiaPensione-Milano-Cortina, tram olimpico di Fiera Milano attraversa la città

Lo smartphone in tasca minaccia la fertilità maschile

Condividi questo articolo:

Tenere lo smartphone in tasca potrebbe influire sulla fertilità maschile

 

Il cellulare in tasca minaccia la fertilità maschile: una ricerca dell’Università di Exeter, infatti, suggerisce che il numero e i movimenti degli spermatozoi risentono di questa abitudine maschile. Ma servono altri studi per confermare l’ipotesi.

Lo studio dell’Università di Exeter, pubblicato su ‘Environment International’, sostiene la radiazione elettromagnetica emessa dai cellulari rappresenta un’insidia per la fertilità maschile. La ricerca, in realtà, è solo una revisione di altri studi (10) sulla qualità dello sperma che coinvolgevano 1.492 uomini. Sono state eseguite prove di laboratorio sugli spermatozoi esposti alle radiazioni del telefono cellulare e sono stati intervistati pazienti che si erano rivolti a cliniche della fertilità. Tutti gli studi hanno mostrato un legame tra l’esposizione ai cellulari e una peggiore qualità dello sperma.

 

Quale pericolo reale per l’uomo? ‘Per l’uomo medio non c’è alcuna necessità di panico, ma per chi sa di avere un potenziale problema di fertilità, allora questa potrebbe essere una cosa in più da considerare: come si pensa a cambiare dieta, si potrebbe decidere di cambiare il posto in cui si tiene il telefonino’, ha osservato la ricercatrice Fiona Mathews alla ‘Bbc’.

gc 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

cellulare e fertilità, cellulare in tasca, fertilità, Smartphone

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net