Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)-Kefir e kimchi: cosa sono, cosa dice davvero la scienza e come prepararli in casa-Pannelli solari a pioggia: cosa c'è di vero nella scoperta di Siviglia?-Una rete killer da 200 kg alle Tremiti: cosa sono le reti fantasma e perché sono pericolose-Il Ministro Urso convoca le Compagnie: petrolio -24%, benzina -6%, e ora?-Quali ortaggi idratano la pelle? acqua, nutrienti e cosa dice la scienza-Bollette della luce in aumento del 4,6% dal 1° luglio 2026: chi riguarda, perché e cosa fare-Cosa c'è nel gelato che mangi oggi: ingredienti, additivi, aria (come scegliere quello buono)-Prezzi del vino 2026: perché in Italia scendono mentre i dazi pesano ancora sui produttori?-Liquid Nano Clay: come funziona l'argilla liquida che promette di far rifiorire il deserto-Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)

Ue: Casini, ‘sovranisti europei o non ce n’è per nessuno’

Condividi questo articolo:

Roma, 14 dic (Adnkronos) – “Noi dobbiamo essere sovranisti europei, se andiamo in ordine sparso non c’è soluzione per l’Italia, non c’è soluzione per nessuno, per la Francia e per la Germania. In ordine sparso tra giganti come India e Brasile non ce n’è per nessuno, abbiamo a stento il 20 pc del Pil mondiale, l’Europa è marginalizzata”. Lo ha detto Pier Ferdinando Casini nel dibattito al Senato sulle comunicazioni della premier in vista del Consiglio Ue.

“Il sovranismo di Giorgia Meloni, spero, con l’apporto del Parlamento è quello di chi trova nell’Europa la soluzione”, ha sottolineato Casini che, tra l’altro, ha sottolineato: “La presidente del Consiglio non è Alice nel paese delle meraviglie. Non può sfuggire che le dichiarazioni filo Putin venivano dalle parti della sua maggioranza, dove ben due dei principali leader sono stati in Crimea nonostante le dichiarazioni di illegalità degli organismi internazionali. Abbiamo sentito critiche contro le sanzioni russe, le alleanze con Le Pen e lo stesso rapporto con i Paesi di Visegrad è in contrasto di interesse con l’Italia”.