Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?-Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)-Kefir e kimchi: cosa sono, cosa dice davvero la scienza e come prepararli in casa-Pannelli solari a pioggia: cosa c'è di vero nella scoperta di Siviglia?-Una rete killer da 200 kg alle Tremiti: cosa sono le reti fantasma e perché sono pericolose-Il Ministro Urso convoca le Compagnie: petrolio -24%, benzina -6%, e ora?-Quali ortaggi idratano la pelle? acqua, nutrienti e cosa dice la scienza-Bollette della luce in aumento del 4,6% dal 1° luglio 2026: chi riguarda, perché e cosa fare-Cosa c'è nel gelato che mangi oggi: ingredienti, additivi, aria (come scegliere quello buono)-Prezzi del vino 2026: perché in Italia scendono mentre i dazi pesano ancora sui produttori?-Liquid Nano Clay: come funziona l'argilla liquida che promette di far rifiorire il deserto-Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)

Calcio: un rosso alla violenza, Lega Serie A scende in campo in difesa delle donne

Condividi questo articolo:

Milano, 23 nov. – (Adnkronos) – Un’unica grande squadra è pronta a scendere in campo per combattere ogni forma di sopruso verso l’universo femminile e dare un cartellino rosso alla violenza sulle donne: Lega Serie A e WeWorld rinnovano il proprio impegno presentando la sesta edizione della campagna di sensibilizzazione nazionale #UNROSSOALLAVIOLENZA. In Italia e nel Mondo una donna su tre è vittima di violenza; 104 donne uccise nel 2022 in Italia, di queste la metà per mano del partner; il 40% delle donne che hanno subito violenza dal partner non ne parla con nessuno.

“Dobbiamo agire tutti per fermare questo dramma sociale -ha dichiarato Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A-. La Lega Serie A, insieme con i Club associati, da anni promuove questa importante campagna di sensibilizzazione per lanciare un grido d’allarme contro la violenza di genere. I calciatori sono molto sensibili a questa tematica e li ringrazio per il loro contributo all’iniziativa #unrossoallaviolenza. Grazie al messaggio trasmesso con le loro foto possiamo far sapere alle donne vittime di violenza che non sono sole, che ci sono centri di ascolto e accoglienza come quelli di WeWorld pronti ad aiutarle. È fondamentale continuare a tenere sempre altissima l’attenzione su questo fenomeno”.

“Anche quest’anno rinnoviamo il nostro impegno al fianco di Lega Serie A per dare un rosso alla violenza. Lo facciamo perché sappiamo che fermare la violenza sulle donne è un lavoro di squadra. Insieme possiamo dare un rosso a ogni forma di violenza: fisica, psicologica, economica. Anche quella che si nasconde dietro alla scusa del “complimento” come il catcalling: fischi, gesti e commenti non richiesti sul corpo. Si tratta di molestie che hanno conseguenze sulla vita e sulla libertà delle donne, dal vestiario che scelgono al modo in cui decidono di spostarsi fuori casa, e se uscire di casa. Insieme vogliamo dare un segnale per abbattere tutte le discriminazioni di genere” ha commentato Marco Chiesara, Presidente di WeWorld.

Il campionato di Serie A è in pausa, ma non si ferma l`impegno di Lega Serie A e WeWorld in occasione della Giornata per l`eliminazione della violenza contro le donne, per la campagna #UnRossoAllaViolenza 2022 si svilupperà principalmente sui social. Testimonianze e segnali forti arriveranno, per il sesto anno consecutivo, con le foto dei calciatori insieme alle loro compagne, mogli, figlie e degli altri testimonial che, da soli o in coppia, dichiareranno il proprio impegno pubblicando una foto con il segno rosso sul viso, esortando i propri followers a fare lo stesso con l’hashtag #UnRossoAllaViolenza. 

Nello spot della campagna compariranno gli sportivi Bernardo Corradi, Alessandro Del Piero, Elisa Di Francisca, Marco Materazzi e Marta Pagnini, insieme a Rossella Brescia, che lanceranno un appello per dare tutti insieme #unrossoallaviolenza.

Tanti anche i nomi dei personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura che hanno scelto di unirsi alla campagna: Alessio Boni, Francesca Senette, Giulia Elettra Gorietti, Donatella Finocchiaro, Federico Russo, Veronica Maya, Michelangelo Tommaso e Samanta Piccinetti, Nancy Brilli, Marialuisa Jacobelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Petra Loreggian, Christiane Filangieri, Antonella Ferrari, Massimiliano Loizzi, Alex Britti, Euridice Axen, Antonella Prisco, Takoua Ben Mohamed, Fanny Cadeo, Irene De Angeli, i Guida Senza Patente e Roy Paci.