ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013

Come difendersi dalla tubercolosi?

Condividi questo articolo:

Accertati in Sicilia due casi di tubercolosi, una malattia altamente infettiva che colpisce i polmoni. Come difendersi

 

Allarme in Sicilia per l’epidemia di tubercolosi che potrebbe potenzialmente esplodere. Le nuove e numerose ondate di migranti arrivati negli ultimi mesi nell’isola hanno provocato la psicosi malattie infettive: si teme per ebola, tubercolosi e Mers.

La paura non è del tutto infondata. Nel centro storico di Agrigento due migranti sarebbero malati di tubercolosi: la notizia è stata diramata dall’Asp di Agrigento che ha effettuato dei test sugli immigrati. I casi sarebbero isolati, ma sale la paura per i possibili contagi. La tubercolosi è una malattia altamente infettiva che colpisce i polmoni e si trasmette per via aerea attraverso goccioline di saliva o con la tosse. Inizialmente la malattia è asintomatica, poi si manifesta in tutta la sua gravità.

Altri casi di tubercolosi, comunque, si sono verificati in Italia negli anni passati. L’Oms, l’organizzazione mondiale della Sanità, ha stimato che ogni anno si registrano nel mondo più di 9 milioni di nuovi casi e 2 milioni di decessi.

Cos’è la tubercolosi e il contagio:

La tubercolosi è una malattia contagiosa che si trasmette per via aerea mediante un batterio, ilMycobacterium tuberculosis. Il contagio, purtroppo, è facile: può avvenire per trasmissione da un individuo malato, tramite saliva, starnuto o colpo di tosse. Nonostante sia una malattia prevenibile e curabile, la Tb costituisce oggi una delle emergenze sanitarie più drammatiche, tanto da essere stata dichiarata emergenza globale nel 1993 dall’Oms per l’enorme carico sanitario, economico e sociale che la accompagna. 

I sintomi:

I sintomi della Tb sono tosse, perdita di peso, dolore toracico, febbre e sudorazioni. Nel tempo, la tosse può essere accompagnata da presenza di sangue nell’espettorato. Non sempre chi si ammala di tubercolosi manifesta i sintomi della malattia. Il sistema immunitario, infatti, può far fronte all’infezione e il batterio può rimanere quiescente per anni, pronto a sviluppare la malattia al primo abbassamento delle difese.

Come prevenire:

 

come tutte le malattie infettive si raccomanda una massima igiene delle mani e in generale, tenendo una distanza di sicurezza (idealmente 1 metro) da chi presenta starnuti e tosse. Ai pazienti infetti si consiglia di indossare una mascherina per evitare di contagiare chi sta attorno. 

gc

Questo articolo è stato letto 22 volte.

Agrigento, malattie infettive, Sicilia, tubercolosi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net