ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

Come difendersi dalla tubercolosi?

Condividi questo articolo:

Accertati in Sicilia due casi di tubercolosi, una malattia altamente infettiva che colpisce i polmoni. Come difendersi

 

Allarme in Sicilia per l’epidemia di tubercolosi che potrebbe potenzialmente esplodere. Le nuove e numerose ondate di migranti arrivati negli ultimi mesi nell’isola hanno provocato la psicosi malattie infettive: si teme per ebola, tubercolosi e Mers.

La paura non è del tutto infondata. Nel centro storico di Agrigento due migranti sarebbero malati di tubercolosi: la notizia è stata diramata dall’Asp di Agrigento che ha effettuato dei test sugli immigrati. I casi sarebbero isolati, ma sale la paura per i possibili contagi. La tubercolosi è una malattia altamente infettiva che colpisce i polmoni e si trasmette per via aerea attraverso goccioline di saliva o con la tosse. Inizialmente la malattia è asintomatica, poi si manifesta in tutta la sua gravità.

Altri casi di tubercolosi, comunque, si sono verificati in Italia negli anni passati. L’Oms, l’organizzazione mondiale della Sanità, ha stimato che ogni anno si registrano nel mondo più di 9 milioni di nuovi casi e 2 milioni di decessi.

Cos’è la tubercolosi e il contagio:

La tubercolosi è una malattia contagiosa che si trasmette per via aerea mediante un batterio, ilMycobacterium tuberculosis. Il contagio, purtroppo, è facile: può avvenire per trasmissione da un individuo malato, tramite saliva, starnuto o colpo di tosse. Nonostante sia una malattia prevenibile e curabile, la Tb costituisce oggi una delle emergenze sanitarie più drammatiche, tanto da essere stata dichiarata emergenza globale nel 1993 dall’Oms per l’enorme carico sanitario, economico e sociale che la accompagna. 

I sintomi:

I sintomi della Tb sono tosse, perdita di peso, dolore toracico, febbre e sudorazioni. Nel tempo, la tosse può essere accompagnata da presenza di sangue nell’espettorato. Non sempre chi si ammala di tubercolosi manifesta i sintomi della malattia. Il sistema immunitario, infatti, può far fronte all’infezione e il batterio può rimanere quiescente per anni, pronto a sviluppare la malattia al primo abbassamento delle difese.

Come prevenire:

 

come tutte le malattie infettive si raccomanda una massima igiene delle mani e in generale, tenendo una distanza di sicurezza (idealmente 1 metro) da chi presenta starnuti e tosse. Ai pazienti infetti si consiglia di indossare una mascherina per evitare di contagiare chi sta attorno. 

gc

Questo articolo è stato letto 22 volte.

Agrigento, malattie infettive, Sicilia, tubercolosi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net