Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Migranti, Loffreda: “Legge bandiera accettata anche da navi ong perché firmato Codice condotta’

Condividi questo articolo:

Roma, 7 nov. (Adnkronos) – Le Organizzazioni non governative, firmando il ‘Codice di condotta per le Ong impegnate nelle operazioni di salvataggio dei migranti in mare’, “hanno assunto l’impegno ad assicurare che le competenti autorità dello Stato di bandiera siano tenute costantemente informate dell’attività intrapresa dalla nave ed immediatamente informate di ogni evento rilevante ai fini di ‘maritime security’, in conformità al principio della giurisdizione dello Stato di bandiera sancito dall’articolo 92 Unclos (Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare – ndr) e da altre norme applicabili del diritto internazionale”. Lo riferisce all’Adnkronos il marittimista Giuseppe Loffreda, Legal4Transport.

Loffreda spiega: “Firmando il Codice di condotta, le ong hanno accettato il principio della legge di bandiera. Che stabilisce che a bordo della nave in acque internazionali vige la legge della bandiera della nave e la piena giurisdizione del paese di quella bandiera, come se fosse terra. I comandanti di tutte le navi ong sono tenuti dunque a ricevere ed istruire la richiesta di asilo ai sensi del regolamento di Dublino, riconosciuto come legge applicabile a bordo dal codice di condotta”.

Si legge tra l’altro nel Codice sottoscritto dalle organizzazioni non governative che “le Ong che sottoscrivono questo Codice di Condotta assumono i seguenti impegni”: “….L’impegno ad assicurare che le competenti autorità dello Stato di bandiera siano tenute costantemente informate dell’attività intrapresa dalla nave ed immediatamente informate di ogni evento rilevante ai fini di “maritime security”, in conformità al principio della giurisdizione dello Stato di bandiera in base alla UNCLOS e ad altre norme applicabili del diritto internazionale…”. (di Roberta Lanzara)