A Livorno l’oasi delle albicocche

Condividi questo articolo:

A Livorno una piccola oasi dedicata alle albicocche, per recuperare il valore nutritivo e organolettico del frutto

 

Si nasconde a Venturina un lembo di terra completamente dedicato alle albicocche, un frutto estivo apprezzato da grandi e piccini. Su sei ettari e mezzo di terra della provincia di Livorno, infatti, si estende l’oasi delle albicocche dell’Università’ di Pisa, dove da oltre quarant’anni i ricercatori dell’ateneo lavorano per selezionare questo frutto, cercando anche di recuperare le varietà più antiche e autoctone.

Le selezioni di albicocche allo studio dei ricercatori, ad oggi, sono più di cento tipi. E trenta, tra queste, sono state già selezionate e battezzate.  La capostipite può essere l’albicocca Pisana, un genotipo classificato ormai come autoctono: buccia rosso-arancio, ricca di antiossidanti, che ha dato vita, attraverso incroci con albicocchi europei ed extraeuropei, ad alcune varietà più recenti come ad esempio la Claudia, la Bona o l’Ammiraglia.

 

 ‘Uno dei nostri obiettivi e’ di recuperare il valore nutritivo  e organolettico, quindi il sapore, delle varieta’ piu’ antiche senza dimenticare però di migliorare i frutti dal punto di vista dell’aspetto esteriore, che e’ uno degli elementi fondamentali alla base della scelta dei consumatori’, spiega Rossano Massai del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Universita’ di Pisa che prosegue il lavoro di miglioramento genetico dell’albicocco in collaborazione con la dottoressassa Raffaella Viti e il dottore Calogero Iacona.

gc

Questo articolo è stato letto 27 volte.

albicocca, frutto

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net