ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Webuild, ondata di commenti positivi dagli analisti dopo i risultati del semestre oltre le attese-Washington, imprese per Davidovich Fokina e Moutet: Fritz e Medvedev ko-Incendi Sicilia, nella notte in fiamme la Riserva dello Zingaro: 50 case evacuate-Formula 1, Verstappen vince la gara sprint a Spa. Quarto Leclerc, male Hamilton-Da Marcello Simoni a Vargas Llosa, le novità in libreria-Iran, attacco terroristico a edificio giudiziario nel sud-est: almeno 8 vittime-Expo 2025, 'Campania Food For Health': sistema agroalimentare tra salute, ricerca e Dop-Gaza, "almeno 25 palestinesi uccisi dall'alba". Hamas replica a Trump-Juve, Sancho si allontana? Il tecnico dello United Amorim: "Possono esserci sorprese"-Nautica, terza edizione della 'European sustainable boating roundtable': tavola rotonda al Salone nautico-Finisce in un canale con lo scooter, 17enne trovato morto dopo ore a Oristano-Gwyneth Paltrow nuovo volto di Astronomer dopo caso 'Kiss cam' Coldplay-Prometteva guarigioni con Intelligenza artificiale e modifica Dna, arrestata santona-Ucraina-Russia, attacchi su linea Sumy-Kharkiv-Dnipro: morti e feriti-Napoli-Catanzaro: orario, probabili formazioni e dove vederla-Nations League, oggi le azzurre della pallavolo contro la Polonia per un posto in finale-Gaza, Meloni: "Favorevole a Stato Palestina, ma tempi non maturi"-Liverpool-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla-Kaiserslautern-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Messina, badante russa trovata morta su greto torrente: arrestato un 60enne

Nasce la prima mappa dei geni del cervello

Condividi questo articolo:

E’ nato l’Atlante dei geni del cervello: permettera’ di studiare meglio molte malattie del cervello

 

È pronta la prima mappa dei geni coinvolti nel funzionamento della rete neurale, che controlla il funzionamento e lo sviluppo del cervello umano. Il progetto BrainSpan è stato annunciato lo scorso anno e solo dopo 12 mesi ha iniziato a dare i suoi frutti: a dare vita all’Atlante dei geni del cervello è un gruppo di ricerca statunitense guidato dall’Istituto Allen per la Scienza del Cervello con sede a Seattle.

Il lavoro che mappa il coinvolgimento dei geni è importantissimo e rivoluzionario: permettera’ di studiare meglio molte malattie del cervello. ‘Sapere con precisione – ha spiegato Ed Lein, responsabile dello studio – dove venga espresso ogni singolo gene all’interno del cervello fornisce un potente strumento per capirne il ruolo che questi geni hanno nello sviluppo cerebrale’.

 

Con l’Atlante dei geni del cervello è possibile capire quali geni sono ‘accesi’ o ‘spenti’ in ogni tipo di cellula mentre il cervello del feto è in formazione. Questi dati permetteranno, e già stanno iniziando a farlo con successo, di identificare con precisione tutti i meccanismi di organizzazione della rete neurale e cercare così anche di riconoscere i geni associati a molti disturbi, come autismo o schizofrenia. Il lavoro è inoltre corredato da uno studio realizzato da un altro gruppo di ricerca del medesimo istituto e che ha permesso di realizzare per la prima volta la mappa completa delle connessioni presenti all’interno del cervello dei topi.

Questo articolo è stato letto 28 volte.

cervello, geni, geni del cervello

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net