Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Pakistan: Castaldo (M5S), ‘Ue sostenga ricostruzione paese’

Condividi questo articolo:

Roma, 6 ott. (Adnkronos) – “L’Europa sostenga la ricostruzione del Pakistan”, messo in ginocchio dalle piogge monsoniche. A chiederlo è Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare e coordinatore del Comitato per i rapporti europei e internazionali del Movimento 5 Stelle.

“Le piogge monsoniche torrenziali – scrive Castaldo in una nota – hanno scatenato le più gravi inondazioni della storia recente del Pakistan, spazzando via interi villaggi, uccidendo oltre 1.600 persone e provocando più di 33 milioni di sfollati. Questo disastro indotto dai cambiamenti climatici sta lasciando dietro di sé una scia di distruzione, fame e malattie. Con vaste aree del Pakistan che potrebbero impiegare mesi per asciugarsi, infatti, le malattie trasmesse dall’acqua stanno aumentando, così come la malnutrizione, soprattutto tra i bambini. Nonostante tutti gli sforzi della comunità internazionale, dei volontari e del governo, la natura senza precedenti delle inondazioni ha provocato un’enorme carenza di risorse e il sistema sanitario pakistano, già sovraccarico, non ha le risorse per aiutare tutti coloro che hanno bisogno di cure”.

“In base ai nostri principi di solidarietà internazionale, impegno e condivisione degli oneri, è imperativo rispondere alle richieste di aumentare la cooperazione e mobilitare fondi aggiuntivi, Tuttavia, non basterà aumentare gli aiuti umanitari nel tentativo di arginare il possibile rischio di epidemie. Per sostenere il Paese in questo momento drammatico, bisognerà agire per sostenere la ricostruzione, la riabilitazione e la resilienza del Pakistan, anche attraverso misure di riduzione del debito. Non è il momento delle belle parole ma delle azioni immediate ed efficaci”, conclude.

Questo articolo è stato letto 1 volte.