ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, l'annuncio di Macron: "Francia darà aerei e formerà soldati per Kiev"-Caldo, allerta gialla in 6 città sabato 8 giugno-Russia, esercitazioni aeree e navali nei Caraibi: la rivelazione Usa-Sinner-Alcaraz, oggi semifinale Roland Garros: orario tv e streaming-Vannacci sul palco con Salvini insiste: "Il dado è tratto, fate una 'decima' su simbolo Lega"-Elezioni europee Olanda, exit poll: Laburisti-Verdi in vantaggio su estrema destra-Milano vince gara 1 finale scudetto, Bologna k.o. all'overtime-Roma, non ci sarà antenna Iliad su palazzo al Trionfale: condominio boccia proposta-Usa, Steve Bannon in prigione dal primo luglio per scontare 4 mesi di pena-Giro Delfinato, maxi caduta spaventosa - Video-Fedez e le rivelazioni della star di OnlyFans: "Ci sceglie per le sue feste"-Zelensky e l'abbraccio col veterano: "Sei un eroe" - Video-Milano, teatro Parenti blindato per conferenza su conflitto a Gaza: fuori proteste pro Palestina-Jakala lancia i Digital Coffee, al via incontri su opportunità dell’Intelligenza Artificiale-Sostenibilità: ‘Partecipazione’ al centro del prossimo Festival Nazionale dell’Economia Civile-Al via 'Spazio Blu' progetto per senior housing con Cdp, Inps, Gemelli e Investire-Mostro di Firenze, svolta possibile con nuove tecniche Dna? L'interrogazione a Piantedosi-Anziani, Vittimberga (Inps): "Con Spazio Blu 300 appartamenti con assistenza sanitaria per vita dignitosa"-Anziani, Costa (Gemelli a Casa): "Assistenza domiciliare sarà integrata con il territorio"-Anziani, Scotti (Cdp Real Asset): "Spazio Blu è nuova idea di parco abitativo"

Plogging

Condividi questo articolo:

La nuova tendenza Eco-Friendly

Queste terminologie inglesi, stanno entrando nelle nostre vite giorno dopo giorno.
Leggendo la parola “Plogging” non ci salta in mente nulla. Allora proviamo a capire cosa significa!

Questa nuova tendenza eco-friendly, consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta.

L’idea alla base è quella che ottimizzare il tempo utilizzato normalmente per l’allenamento, per fare anche qualcosa di positivo per lo spazio in cui si vive. Chi vi partecipa, infatti, scende in strada munito di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che incontra durante la sessione di fitness.

Il termine Plogging è la perfetta unione della parola svedese plocka upp (raccogliere) e dell’inglese jogging e ad inventarla dando vita al trend è stato Erik Ahlström che nel 2016 prima di trasferirsi in una città diversa rispetto a quella in cui risiedeva decise di ripulire l’area nella quale solitamente di allenava.

Il Plogging in Italia

Correre non ha mai fatto così bene, a se stessi e al pianeta: è la mission del plogging, attività sportiva che abbina alla corsa la raccolta di rifiuti, e che unisce quindi esercizio fisico e attenzione per l’ambiente. Anche l’Isola d’Elba, paradiso green e dell’outdoor, è diventata palcoscenico di questo duplice circolo virtuoso: infatti, la perla del Tirreno ha ospitato, per la prima volta, la tappa inaugurale dell’ottava edizione di Keep Clean and Run for Peace (KCR), la più lunga eco-maratona di plogging al mondo, iniziativa aperta a tutti che dal 2015 attraversa l’Italia per sensibilizzare la popolazione alla cura e alla pulizia del territorio.

L’edizione 2022 della Keep Clean and Run si è tenuta a fine aprile dalla spiaggia di Cavo del comune elbano di Rio, all’estrema punta nord, e attraversando l’isola lungo la sua dorsale verde, la Grande Traversata Elbana; l’itinerario escursionistico per eccellenza dell’Elba, vero e proprio polmone dell’isola, è stato percorso dai partecipanti per circa 50 km fino alla spiaggia di Marciana Marina.

Tappa dopo tappa, chilometro dopo chilometro, il percorso dell’eco-maratona toccherà i territori di tutti e sette i comuni elbani, mostrando l’incredibile varietà di ecosistemi di queste terre sospese tra montagna e mare.

Se la terminologia inglese ci aiuta in queste bellissime iniziative, allora siamo ben lieti di accettarle nelle nostre vite quotidiane.

D.T.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

iniziativa eco-friendly, isola d'elba, jogging, plogging, raccolta della spazzatura

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net