ULTIMA ORA:

A Roma e’ emergenza rifiuti

Condividi questo articolo:

A Roma e’ emergenza rifiuti, da piazza Re di Roma all’Eur, dall’Esquilino all’Ostiense i cassonetti sono pienissimi e l’immondizia è stata abbandonata per strada

 

Questo Natale 2013 a Roma ha portato con sé una grande quantità di rifiuti, tanto da provocare emergenza nella capitale. In quasi tutta la città da piazza Re di Roma all’Eur, dall’Esquilino all’Ostiense i cassonetti sono pienissimi e i rifiuti sono stati abbandonati per strada. L’emergenza è tale che, alla periferia nord della Capitale, ormai quasi in pieno agro romano, i residenti hanno immortalato alcuni maiali che mangiavano rifiuti intorno a cassonetti stracolmi.

A tale proposito l’assessore ai Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino, ha detto: ‘Ama ha assicurato lo svolgimento regolare dei turni di raccolta previsti per questi giorni e che, già da oggi, laddove si siano verificati particolari problemi le squadre lavoreranno per ripristinare la situazione ordinaria. Sappiamo tutti, purtroppo, che la sovrapproduzione di rifiuti dovuta alla concomitanza delle festività natalizie, come ogni anno, può portare a fenomeni di criticità in alcune zone della città. E questa Giunta sta lavorando per cambiare questa consuetudine negativa’.

 

Ad assicurare che i turni sono stati rispettati è anche Ama: ‘sono stati rispettati tutti i turni di pulizia, spazzamento e raccolta dei rifiuti previsti per i giorni della vigilia, Natale e Santo Stefano. Come succede ogni anno, però, la sovrapproduzione di rifiuti fisiologica, dovuta ai cenoni e allo scambio dei doni, ha causato alcuni accumuli di sacchetti vicino i cassonetti in alcune zone della città. Ama, quindi, sta monitorando la situazione e ha già predisposto dei passaggi straordinari dei propri mezzi per consentire il ritorno alla normalità entro 24/48 ore’.

gc

Questo articolo è stato letto 11 volte.

emergenza rifiuti, rifiuti, Roma

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net