ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus

Gas refrigeranti: meno 79% entro il 2030

Condividi questo articolo:

Entro il 2030 l’Ue impone una riduzione del 79% dell’utilizzo di gas fluorurati, impiegati in frigoriferi e condizionatori

 

I gas fluorurati, impiegati in frigoriferi e condizionatori, con un impatto sul riscaldamento globale molto superiore alla CO2, saranno tagliati nella produzione di questi elettrodomestici del 79% per il 2030. È stato raggiunto, infatti, un accordo fra eurodeputati e Consiglio Ue sul nuovo regolamento per la progressiva riduzione dell’uso di questi potenti gas serra. ‘Le nuove regole per mettere un freno a questi gas dannosi per il clima sono un’aggiunta vitale all’arsenale di misure per affrontare i cambiamenti climatici’ ha detto il relatore olandese dei verdi, Bas Eickhout.

 

La riduzione di questi pericolosissimi gas refrigeranti ‘include un divieto di utilizzo dei gas fluorurati nei nuovi impianti di refrigerazione commerciale dal 2022, insieme ad altri bandi’. L’eliminazione riguarda solo gas per i quali sono già disponibili in commercio delle alternative sicure, efficienti dal punto di vista energetico e con un costo accessibile. 

Il divieto di utilizzo dei gas fluorurati  Ue verrà applicato alle apparecchiature commerciali centralizzate con una capacità superiore ai 40 kw e che impiegano i gas HFC. Piccoli impianti di condizionamento che impiegano gas fluorurati con un impatto di più di 750 volte maggiore della CO2 saranno eliminati per il 2025. Prodotti specifici, come un polistirolo usato nell’edilizia, insieme a schiume che contengono HFC, saranno rispettivamente banditi dal 2020 e dal 2023.

gc

Questo articolo è stato letto 64 volte.

cambiamenti climatici, clima, gas fluorurati, gas refrigeranti, Ue

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net