ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro

Il souvenir delle vacanze? Un prodotto tipico agroalimentare

Condividi questo articolo:

Sono tanti i turisti che come ricordo di queste vacanze hanno scelto un prodotto tipico agroalimentare

 

Niente più oggetti pregiati o piccole statuette, i souvenir delle vacanze sono i prodotti agroalimentari tipici del territorio. Piu’ di un italiano su quattro, infatti, come ricordo delle vacanze appena trascorse ha scelto di riportare a casa un alimento tipico della zona. Tanti anche quelli che, a causa crisi, hanno preferito non riportare nulla a casa. A fare il quadro post vacanze è  Coldiretti sulla base dei dati Ipr marketing relativi all’estate 2013.

Secondo l’indagine, solo l’11% dei turisti ha scelto di riportare dal luogo delle vacanze un oggetto artigianale, mentre il 7% ha riportato a casa gadget, magliette e cartoline. I ricordini delle vacanze contano in Italia attività secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, ma nell’estate appena passata sono stati i negozietti dei prodotti tipici a fare da padroni. In tanti hanno riportato a casa vino, formaggio, olio di oliva, salumi o conserve.  

 

L’Italia è l’unico paese al mondo che può contare su un patrimonio di 4.698 specialità tradizionali alimentari, ottenuti secondo la tradizione. A questi si aggiungono 252 prodotti Dop e Igp e 331 vini a denominazione di origine controllata, Doc, 59 a denominazione di origine controllata e garantita, Docg, e 118 a indicazione geografica tipica, Igt. Grazie a questo, nell’estate 2013 si stima che i turisti abbiano speso in Italia oltre un miliardo per l’acquisto di prodotti tipici anche in frantoi, malghe, cantine, bancarelle, botteghe o mercati degli agricoltori.

(gc)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

agroalimentare, souvenir vacanza, turisti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net